Infrastrutture tecnologiche e collegamenti satellitari, formazione e sostegno alla didattica, creazione di una comunità per lo sviluppo, gemellaggi digitali tra scuole africane e italiane, missioni operative di solidarietà: Digital Bridge è il piano operativo di inclusione digitale e sociale a favore delle scuole della regione Lebialem in Camerun e del popolo Saharawi, coordinato dalla Fondazione Mondo Digitale, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato sul territorio da Scuole in Rete di Roma (SIR), Lebialem Association for Twinning of Schools (LATS) e Bambini+Diritti onlus.
In Camerun il progetto vede la collaborazione anche dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e della rete di Ong ActNow Alliance.

Le 11 scuole coinvolte - 7 gemellate con le scuole camerunensi e 4 con gli studenti Saharawi - animano il progetto con videoconferenze formative, scambio di materiali didattici, campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi. Al liceo ginnasio I. Kant nascono i comitati studenteschi pro-Fontem e all'esame di maturità si parla di Digital Bridge; all'Itis H. Hertz gli studenti insegnano ai loro amici camerunensi a costruire pannelli fotovoltaici; all'Istituto Pio IX ogni anno arrivano i bambini dei campi profughi per l'accoglienza estiva, al 159° Circolo didattico Magliana il problema dell'acqua e dell'alimentazione nel deserto diventa un diario interattivo.

Grazie al progetto oggi 4 licei di Fontem, in Camerun, studiano italiano e informatica sul web, anche la prefettura e la municipalità possono sbrigare le pratiche on line. Sono 16 gli operatori formati in loco per l'assistenza tecnica a scuole e uffici pubblici.

Nel deserto algerino, nonostante le condizioni ostili, sta per nascere la scuola "superiore" e per la prima volta ragazze e ragazzi potranno proseguire l'istruzione fino alla scuola secondaria senza lasciare l'accampamento. Il progetto ha già coinvolto 8.000 studenti Saharawi e 500 italiani.

All'evento intervengono:
Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
Martin Nkafu, presidente LATS e responsabile del progetto DB in Camerun
Matteo Mennini, presidente dell'associazione Bambini+Diritti onlus
Padre Janvier Marie Gustave Yameogo, delegato per l'Africa del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali
Omar Mih, rappresentante del Fronte Polisario in Italia
Cesare Borin, coordinatore tecnico del progetto DB, Act Now Alliance

Seguono le testimonianze di dirigenti scolastici, docenti e studenti in videoconferenza con le autorità locali e le scuole, a Fontem e nei campi profughi Saharawi.

Ufficio stampaElisa Amorelli, tel. 06 42014109, cell. 338 3043021e.amorelli@mondodigitale.org - www.mondodigitale.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni