Finanziamenti e progettazione per il Terzo Settore. L'accesso ai fondi comunitari.

Obiettivi
Il corso si colloca all'interno di un quadro in rapida trasformazione del Terzo Settore che ha, o può trovare, nella programmazione comunitaria per il 2007-2013, inclusi i fondi strutturali, un forte impulso alla crescita.
Questo percorso formativo intende fornire le informazioni specifiche e gli strumenti necessari per muovere i primi passi e orientarsi nell'ambito degli strumenti e dei programmi della UE dedicati al non profit.

In particolare, attraverso questa tipologia di corsi, i partecipanti impareranno a:- conoscere i principali programmi comunitari;
- rintracciare ed analizzare i bandi;
- conoscere ed impostare il ciclo del progetto.

Contenuti
Il corso sviluppa in particolare le seguenti tematiche:
programmi e iniziative comunitarie per il periodo 2007-2013;
operatività dei programmi comunitari e modalità di cofinanziamento di proposte progettuali;
illustrazione dei passaggi fondamentali e propedeutici alla definizione dell'impianto progettuale ovvero analisi del contesto, dei bisogni e del proprio potenziale, analisi del programma e degli obiettivi da perseguire;
pianificazione delle attività di progetto;
identificazione del partenariato di progetto più idoneo;
identificazione dei costi di progetto ammissibili;
ricerca del partner transnazionale ricerca delle informazioni comunitarie;strumenti di informazione in rete.

Coordinatore: Tiziano Blasi
Specializzato in politica internazionale e cooperazione allo sviluppo presso la FOCSIV, in diritti umani all'Università "La Sapienza" di Roma ed in Project Management all'ISPI di Milano.
Lavora nel campo della progettazione e della ricerca di finanziamenti pubblici e privati per le associazioni non profit relazionandosi con diversi donatori nazionali ed internazionali fra cui il Ministero degli Esteri, la UE, la CEI, Enti di cooperazione decentrata, fondazioni italiane ed estere.


Date e orari:
Venerdì 15: ore 9.00 - 13 Pausa pranzo 14.30 - 18.00
Sabato 16: ore 9.00 - 13.

Costo: 137,50 Euro(Iva esclusa). Pranzo del venerdì compreso nel costo.

N.B.
Gli sconti, i pacchetti, nonché le agevolazioni previste, sono disponibili scaricando il Modulo di iscrizione attraverso l'apposito link "Iscriviti al corso" presente nella sezione "Formazione"-

Non indugiuare, i posti sono limitati!

Per ulteriori info & contatti:

Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
serviziocommerciale@confinionline.it
tel: 0461.036690

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni