"Consumare di meno per vivere meglio" è lo slogan che il consigliere regionale Enrico Marcora proporrà al convegno organizzato da Rinenergy.
Attento alle tematiche ambientali il consigliere centrista lancerà il suo ideale manifesto di intenti dedicato alla sostenibilità del territorio metropolitano.
Il 5 ottobre si terrà a Milano il IV convegno nazionale dell'associazione no-profit Rinenergy: "Prospettive sostenibili del territorio metropolitano". Un'occasione per dibattere con esperti, istituzioni e addetti ai lavori di mobilità sostenibile e valorizzazione delle vie d'acqua, di agricoltura e della sua funzione di interconnessione.
Tra gli interventi anche quello del consigliere Enrico Marcora: "A Milano ci sono 73 ricoveri al giorno per asma, bronchiti e infezioni respiratorie, tutte patologie legate all'inquinamento. Responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra è il consumo di energia che peraltro è in costante aumento.
E' sotto gli occhi di tutti che non bastano i blocchi domenicali, ecopass e visioni localistiche. Occorrono politiche ambientali omogenee a livello interregionale, un tavolo di confronto tra le Regioni della Pianura Padana dove mettere a punto un programma di interventi strutturali che riguardi sia le infrastrutture che le fonti energetiche rinnovabili".
Su questa base verterà l'intervento di Marcora al convegno di Rinenergy, cui egli partecipa con entusiasmo e la volontà di avanzare proposte concrete.
"Una soluzione - sottolinea Marcora - può venire dalla mobilità elettrica, la diffusione massiccia di veicoli non inquinanti porterebbe anzitutto ad un miglioramento significativo della qualità della vita delle persone, oltre ad evidenti benefici in termini di riduzione dei costi sanitari.
Non dimentichiamo che a livello comunitario l'Unione Europea si è data un importante obiettivo per il 2020: il 20% in meno di emissioni di CO2 e di consumo energetico e il 20% in più nell'utilizzo di fonti rinnovabili. - continua Marcora - E' in quest'ottica che la Commissione Europea ha lanciato il patto dei sindaci: un'iniziativa per rendere protagoniste le città europee nella sostenibilità energetica ed ambientale".
"Molti sindaci della Lombardia hanno aderito al patto, ma questa è una battaglia lunga che l'intera regione deve sposare affiancando l'azione europea sollecitando il coinvolgimento di tutti i comuni lombardi e mettendo a disposizione risorse cospicue, almeno 200 milioni di euro, che non verrebbero erogati con contributi a pioggia o forme di cofinanziamento".
Conclude Marcora: "Per i comuni infatti in questo difficile momento economico diventa sempre più difficile farsi carico di investimenti onerosi, bensì come fondi di rotazione con finanziamenti a tasso zero con rimborsi delle rate annuali da parte dei comuni o delle imprese che in tal modo alimenterebbero per molti anni investimenti in questo settore, costituendo così un importante volano per l'economia del nostro paese."
"Prospettive sostenibili del territorio metropolitano"IV Convegno nazionale Rinenergy, Milano 5 ottobre 2010 ore 9,00 Regione Lombardia - Sala Pirelli - via Fabio Filzi, 22