Le associazioni in cerca di uno stile etico, fondamentale per fidelizzare i volontari ma anche per cercare consensi e adeguati finanziamenti per le proprie attività sono le prime a porsi la domanda di come calamitare, attraverso parametri ben definiti di comportamento, il consenso dei cittadini e delle istituzioni.

In questo senso è particolarmente interessante l'iniziativa sviluppata dal volontariato della provincia di Verona, che ha addirittura creato un proprio marchio "Merita Fiducia" da assegnare a quelle associazioni che garantiscono precisi standard di correttezza e trasparenza gestionale.
Il marchio è promosso e registrato dalla Federazione del Volontariato di Verona, l'ente gestore del Csv scaligero.
Un marchio basato innanzitutto sulla trasparenza delle azioni delle singole associazioni, un mezzo certificato per alimentare il dialogo costruttivo tra il volontariato e i soggetti con cui esso si rapporta. Con criteri di valutazione condivisi e standard di qualità riconosciuti. Il marchio "Merita fiducia" verrà presentato alle associazioni bellunesi durante i due appuntamenti del corso "Merita Fiducia, il marchio del volontariato che rende conto", programmato per sabato 2 e sabato 16 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 nella Casa del Volontariato di via del Piave 5 a Belluno.

Relatore sarà Lucio Garonzi, direttore del Csv di Verona, che illustrerà le caratteristiche dell'iniziativa veronese. In particolare,verrà spiegato il significato del riconoscimento etico per il mondo del non profit, l'evoluzione del sistema di raccolta fondi e il bisogno di trasparenza, con un quadro sui marchi etici a livello nazionale e internazionale. Il corso entrerà poi nel merito del marchio "Merita fiducia": le origini, l'evoluzione, la struttura, il regolamento, gli organismi di gestione e il valore della trasparenza e della comunicazione.
Verrà anche spiegato quale documentazione sia necessaria per poter accedere al marchio e le possibilità di crescita offerte da "Merita Fiducia".
Per informazioni e iscrizioni: www.csvbelluno.it; www.csvverona.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni