Scrive Andrea Prandi - Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison - sul sito www.edisongeneration.it : "Edison Generation è il risultato di un percorso nel mondo dei social media avviato da Edison circa un anno fa e nato dall'esigenza di trovare un linguaggio e una forma di dialogo con il pubblico più aperto, diretto e informale e, perché no, di comprenderne l'umore e la percezione nei confronti dell'azienda. Ci siamo infatti resi conto che, soprattutto nel campo della responsabilità sociale d'impresa, comunicare in modo unidirezionale risultati e informazioni sull'azienda, non ci avrebbe condotti a quello che desideravamo: un dialogo aperto e continuo, un coinvolgimento di un pubblico sempre più variegato, proveniente da mondi e culture diversi, costituito non solo dagli addetti ai lavori ma anche da famiglie, da studenti, insegnanti.

Da circa un anno abbiamo iniziato a raccontare alcuni nostri progetti e a coinvolgere i partecipanti in modo più attivo attraverso i social network.

Per il progetto Edison change the music abbiamo, per esempio, realizzato un sito collegato ai principali social network attraverso i quali abbiamo formato una numerosa community dedicata alla musica sostenibile, abbiamo gestito il contest per band emergenti, che quest'anno saranno anche votate online, e ripreso in tempo reale i concerti e tutti gli eventi.

Per quanto riguarda il progetto sul risparmio energetico nelle scuole Eco-Generation, è nato un gruppo su Facebook amministrato insieme a Legambiente, in grande sintonia e che rappresenta tuttora il diario di bordo dell'iniziativa, raccogliendo i lavori e le esperienze dei ragazzi e degli insegnanti che stanno partecipando.

Infine, il desiderio di condividere con tutti l'esperienza di molti dei nostri colleghi volontari ad Haiti ci ha spinto a pubblicare il blog Insieme per Haiti con i loro diari di viaggio che ha avuto un successo di partecipazione veramente insperato.

Edison Generation è nato quindi in modo naturale e spontaneo, come ulteriore passo in avanti rispetto alla nostra comunicazione web 2.0.

Dedicato a tutte le generazioni che non vogliono aspettare il futuro per migliorare le cose ma vogliono cambiare subito il presente, racconta le principali iniziative sulla responsabilità sociale di Edison e intende approfondire argomenti relativi all'ambiente, al risparmio energetico, alla biodiversità, all'impegno sociale, ai diritti umani".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni