Ciak, si gira! L'inquadratura ha per protagonista il movimento di un braccio che si stende in avanti con slancio, come a spargere i semi di un futuro raccolto. L'azione si ripete più volte.
A compiere il gesto sono persone comuni, incontri abituali delle nostre città, che per un attimo interrompono la propria attività quotidiana per mimare una semina virtuale. Tra queste, fa eccezione la presenza di personaggio noto, il velista Giovanni Soldini, che presta il suo volto alla campagna, mantenendo un impegno che da diversi anni lo vede a fianco di Fratelli dell'Uomo.
L'ultima scena affida l'interpretazione a una giovane donna africana, che con naturalezza fa piovere avanti a sé una manciata di semi (questa volta reali), promessa di un benessere al cui raggiungimento siamo tutti chiamati a partecipare. La storia è tutta qui, in quel gesto semplice antico quasi quanto l'uomo, che racchiude la speranza di un domani migliore: per chi vive nel Sud del mondo, ma anche per noi.
E' quanto racconta in 30 secondi l'ultimo spot realizzato da Fratelli dell'Uomo, che nell'anno della Biodiversità dedica la propria campagna alla valorizzazione, alla conservazione e al recupero delle sementi locali a vantaggio di alcune comunità contadine del Senegal e della Bolivia.
Fratelli dell'Uomo da oltre quarant'anni sostiene attività mirate a favorire uno sviluppo partecipato e sostenibile delle popolazioni più svantaggiate. In particolare, in ambito rurale, supporta le associazioni contadine per perseguire e conservare la propria sovranità alimentare: il diritto dei popoli a un cibo sano, culturalmente appropriato, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici, definendo in autonomia i propri sistemi agricoli e alimentari.
Ciò significa, tra gli altri obiettivi, promuovere la produzione familiare, che valorizza la diversità biologica al posto di un modello industriale impegnato a sfruttare solo una piccola varietà di specie agricole su ampie estensioni, con conseguente erosione della biodiversità. La libertà dei coltivatori è infatti minacciata dai nuovi diritti di proprietà e dalle nuove tecnologie che stanno trasformando i semi da bene comune ad un bene di largo consumo, sotto il controllo centralizzato dei monopoli corporativi. Inoltre, la coltura locale tradizionale dà le migliori garanzie dal punto di vista nutrizionale oltre a innescare uno sviluppo economico virtuoso con la creazione e valorizzazione della filiera locale.
"C'è un gesto semplice che puoi fare per aiutare le comunità locali a difendere le coltivazioni tradizionali.
Sostieni l'associazione Fratelli dell'Uomo e sarai al suo fianco nel seminare il futuro. Seminiamo insieme un futuro migliore."
Per l'ideazione della campagna ci siamo affidati alla creatività, espressa a titolo volontario, dell'agenzia Sudler&Hennessey, mentre lo spot è stato realizzato dalla casa di produzione Cow&Boys, intervenuta a fronte del solo rimborso spese.
Si ringraziano: Angelo Ghidotti (direzione creativa), Fabio De Vecchi (art direction) e Giulia Capotorto (copywriting) dell'agenzia Sudler & Hennessey; Luca e Marcello Lucini (fratelli con la passione della regia sia di spot che di lungometraggi); Paolo Bellan, direttore della fotografia; Laura Scaringella, direttore di produzione; gli assistenti di produzione Sara Pedrali, Stefano di Pietro, Alessandro Casati; Claudio Bonomi per l'editing; Romano Molter, assistente operatore; Paolo Giovannetti, capo elettricista; Luca Morini, macchinista; Fabrizio Campanelli che ha composto le musiche originali; lo speaker Daniele Milani; la costumista Sara Gomarasca; l'Antica osteria del Pesce per la location e il catering; UPC Tv per aver fornito materiale tecnico e trasporti; Opus Proclama per gli spazi cinema; Top Digital per la sala audio mix; gli attori Sara Canali, Elsa, Stanislao Lucheschi, Andrea Abbatista, Giovanni Scirocco, Debora Cipollina e Giovanni Soldini, testimonial di Fratelli dell'Uomo, rivelatosi anche un ottimo interprete!
I progetti per la biodiversità in Senegal, BoliviaI progetti sostenuti dalla campagna sociale si rivolgono ad alcune comunità rurali della Bolivia e del Senegal. I fondi raccolti serviranno infatti, in Bolivia, a migliorare la capacità di produzione agro-ecologica, a valorizzare i saperi tradizionali e a contribuire alla preservazione della biodiversità con l'uso delle sementi native. In Senegal, l'obiettivo principale è quello di promuovere la coltivazione di cereali e legumi locali per difendere la biodiversità e favorire un modello di consumi alimentare che privilegi i prodotti locali nei confronti dei cereali importati, soggetti alle variazioni di prezzo (anche a causa di speculazioni finanziarie) imposte dai mercati internazionali.
Molto importante è anche l'attività di recupero e diffusione di antiche ricette tradizionali per mantenere le conoscenze gastronomiche del territorio. Lo spot è trasmesso all'interno dei principali circuiti cinematografici e andrà in onda sulle reti delle principali televisioni italiane.
Per informazioni:
Fratelli dell'Uomo V.le Restelli, 9, Milano Tel. 02 69900210 email: info@fratellidelluomo.org