Salerno- Al via un corso di formazione su adozione e affido dedicato specificatamente agli insegnanti, per favorire l'inserimento scolastico dei minori in adozione e affido.
Il corso, organizzato presso il Punto famiglia Ai.Bi. di Salerno, patrocinato dall'assessorato alla Scuola del Comune, e finanziato dalla storica azienda partner Chicco, è strutturato in 6 incontri.
La prima sessione, fissata per giovedi 30 settembre, prevede la partecipazione di 30 insegnanti.
Le attività portate avanti all'interno del nostro Punto Famiglia, a stretto contatto con le famiglie del nostro territorio, hanno evidenziato l' esigenza di recuperare nell'istituzione scolastica un valido strumento educativo che possa affrontare e seguire le specifiche necessità dei propri figli, i loro deficit educativi, le loro potenzialità e il grande bisogno di relazione e di accoglienza che li accomuna.
La scuola stessa evidenzia la sua impreparazione a fronteggiare le specifiche esigenze di integrazione e formazione del numero sempre più crescente dei minori adottati attraverso l'adozione internazionale o nazionale, in affidamento familiare o nati da immigrati.
A tal fine è fondamentale poter dotare gli insegnati, attraverso un corso di formazione, di adeguati strumenti metodologici, formativi e psicologi per accompagnare in maniera consapevole e non improvvisata l'inserimento sociale e culturale di questi bambini, armonizzando le loro storie con quelle del resto della classe.
Appuntamento giovedi 30 maggio a Salerno presso l'istituto Sacro Cuore in Via della libertà 56