Teano tra Garibaldi e Vittorio Emanuele che ha sancito di fatto la nascita dell'Italia. Più che di una unione si trattò di un'annessione, e sappiamo che il Mezzogiorno ebbe a patire per il modo con cui l'Unità d'Italia si realizzò, ma oggi siamo altrettanto convinti che questa Unità è irrinunciabile e va rilanciata.

Per questo abbiamo organizzato a Teano un incontro nazionale, che si terrà dal 22 al 26 di Ottobre, per stabilire un nuovo patto tra gli italiani , tra il Nord ed il Sud, tra le vecchie e le nuove generazioni. A questa iniziativa abbiamo invitato gli storici più prestigiosi, italiani e stranieri, studiosi della lingua e letteratura italiana, economisti, sociologici, ed operatori culturali per trovare insieme una memoria condivisa ed un progetto comune che ci faccia uscire dalla crisi economica e morale che stiamo drammaticamente vivendo.
L'incontro di Teano non sarà una delle tante celebrazioni, ma un evento "storico" per rilanciare dal basso , dall'incontro e dal dialogo, l'unità delle popolazioni di questo Paese. Con questo obiettivo abbiamo invitato le forme organizzate della società civile, della cultura, dell'economia solidale, e naturalmente i sindaci che rappresentano la base della nostra democrazia , il terreno privilegiato del rapporto tra cittadini e istituzioni".

A supporto della importante iniziativa di rievocazione storica e di riconciliazione nazionale per un nuovo Patto unitario è già attivo il sito:

www.versoteano.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni