La crisi finanziaria morde in Romania. Le prime vittime sono, come spesso accade i bambini. L'associazione "Telefonul Copilului, (Telefono del Bambino) negli ultimi 8 mesi ha ricevuto quasi 200 richieste di affido da parte dei minori in situazione di difficoltà familiare.
Aumenta il numero dei bambini che chiede espressamente di lasciare la propria famiglia per tornare in istituto. "I bambini reintegrati nella propria famiglia di origine chiamano il nostro numero per chiedere di essere reintegrati nuovamente in istituto a causa dei maltrattamenti a cui sono stati sottoposti dalle famiglie naturali" dichiara all'agenzia Mediafax Catalina Florea, direttrice esecutiva dell'associazione. "Nella maggior parte dei casi i bambini chiamano da zone rurali, i genitori, a causa della situazione di miseria in cui si trovano, costringono i bambini ad abbandonare la scuola per andare a lavorare nei campi."
Secondo l'associazione, sono sempre di più le famiglie in difficoltà che chiedono l'affido temporaneo dei propri figli in istituto per fare fronte alle crescenti difficoltà economiche.