Il convegno organizzato da Rinenergy dedicato alla sostenibilità del territorio metropolitano offrirà all'ex assessore della giunta Moratti l'opportunità di scuotere la coscienza dei cittadini contro l'indifferenza delle istituzioni su alcuni temi ambientali...
Il 5 ottobre si terrà a Milano il IV convegno nazionale dell'associazione no-profit Rinenergy: "Prospettive sostenibili del territorio metropolitano". Un'occasione per dibattere con esperti, istituzioni e addetti ai lavori di mobilità sostenibile e valorizzazione delle vie d'acqua, di agricoltura e della sua funzione di interconnessione.
Tra gli interventi più attesi quello di Edoardo Croci, docente presso l'Università degli Studi di Milano e l'Università Bocconi e ex assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano.
Il contributo di Croci verterà in prevalenza sulle proposte referendarie dedicate all'ambiente, da lui sostenute insieme a Marco Cappato e Enrico Fedrighini, e che tanta attenzione stanno suscitando nel dibattito politico e sui media.
Il progetto mira a realizzare in pochi anni una vera e propria rivoluzione del sistema dei trasporti, dell'energia e dell'abitare che generi un profondo miglioramento della qualità dell'aria, della mobilità, del verde a Milano.
Dice Croci: "L'espansione urbana che ha caratterizzato l'area milanese determina particolari esigenze di mobilità e modalità di utilizzo della città che richiedono di essere governate. L'occasione di questo convegno è importante per sottolineare che Milano ha avviato un processo di trasformazione urbana sostenibile che richiede di sviluppare appieno gli strumenti ed i servizi innovativi per poter fare un vero salto di qualità. Questa è la finalità dei 5 referendum per l'ambiente di cui è in corso la raccolta delle firme".
Un convegno ospitato dalla Regione Lombardia, con esperti, istituzioni e addetti ai lavori chiamati a dibattere di mobilità sostenibile, è un'opportunità particolarmente stimolante.
Prosegue Croci: " I referendum sono l'occasione per i cittadini di Milano di attivarsi in prima persona per un progetto di rinnovamento e trasformazione della città in modo da garantire qualità della vita e diritto alla salute".
"L'obiettivo - conclude Croci - resta la raccolta di 15mila firme entro il 6 novembre per andare al voto prima delle elezioni comunali sui cinque referendum consultivi: oltre all'estensione di Ecopass e alla pedonalizzazione del centro, i milanesi potranno sottoscrivere le proposte di raddoppiare il numero di alberi, di conservare il futuro parco dell'Expo, di aumentare le misure per l'efficienza energetica e di ripristinare la Darsena."
Rinenergy è un'associazione senza scopo di lucro. Nasce da un gruppo di professionisti del mondo della comunicazione in campo ambientale, che ha maturato una lunga esperienza nel settore costruendo strategie e svolgendo attività su importanti progetti nazionali e locali. Opera sul territorio nazionale grazie a una rete di collaborazioni con cooperative, altre associazioni, enti pubblici e privati operanti nella stessa direzione. Rinenergy si pone l'obiettivo di ideare e realizzare progetti che diano vita, nell'ambito del territorio in cui opera, ad azioni quanto più rispondenti ai bisogni della società contemporanea, operando in particolar modo nell'ambito della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alle tematiche energetiche e delle fonti rinnovabili.