Apre a Milano, giovedì 29 settembre 2010, uno sportello informativo sull'accoglienza familiare presso il Punto Famiglia ACLI in via della Signora 2. Ogni mercoledì, dalle 16 alle 18, un volontario esperto in adozione e affido sarà a disposizione per rispondere alle domande degli utenti e favorire la promozione dell'accoglienza familiare.
Si tratta del primo sportello aperto a livello nazionale nei Punti famiglia ACLI, nato dall'accordo di collaborazione siglato lo scorso marzo tra le due associazioni per sostenere le famiglie del territorio.
Acli ed Ai.Bi. lavoreranno insieme anche negli altri Punti Famiglia già attivi sul territorio nazionale. Ai.Bi. forte dell'esperienza maturata nel sostegno alla genitorialità, metterà a disposizione i propri volontari ed esperti in materia di adozione, affido e accoglienza familiare, integrando così la gamma di servizi già offerti dalle Acli (consulenza previdenziale e fiscale, servizi di cura, orientamento su mutui e prestiti, ricongiungimenti familiari per i cittadini immigrati).
I Punti Famiglia delle Acli nascono per offrire alle famiglie non solo risposte ai bisogni quotidiani, ma anche occasioni di aggregazione e coinvolgimento diretto, mettendo insieme risorse e competenze.