"Spente le luci dei riflettori sul Summit di New York è necessario che rimanga alto l'interesse internazionale nel raggiungimento degli Obiettivi del Millennio, ribadito da tutti i capi di stato presenti", dichiara Raffaele K.Salinari, che ha partecipato ai lavori. "E' però importante che queste rinnovate promesse si tramutino in risorse concrete allocate a questo scopo, invertendo la tendenza degli ultimi anni. In questo contesto, in cui ancora quasi un miliardo di persone - la maggioranza donne e bambini - rischia ogni giorno di morire di fame, anche il ricorso a strumenti come quello della tassazione delle rendite finanziarie, proposto da Sarkozy e accolto da molti leader europei, può essere una buona idea per ridurre le ineguaglianze e promuovere lo sviluppo".
Terre des Hommes è stata presente a New York per chiedere un forte impegno per la protezione e la tutela dei bambini del Sud del mondo. In particolare ha richiesto di tenere sempre più in considerazione, negli interventi di istituzioni e ONG diretti al raggiungimento degli Obiettivi del Millennio, le istanze presentate dagli stessi minori e favorire la loro diretta partecipazione ai processi decisionali che li vedono come beneficiari. Un punto particolarmente debole nella protezione dei minori di moltissimi paesi in via di sviluppo appare la legislazione sulla giustizia minorile, ferma spesso a concezioni puramente punitive.
"La promozione del reinserimento sociale dei minori in conflitto con la legge, spesso trascurata, è cruciale per una reale tutela dell'infanzia e la costruzione di una società che abbia tra le sue priorità la giustizia. In questo senso, il collegamento tra Obiettivi del Millennio e Giustizia minorile è presto fatto", conclude.
Terre des Hommes è impegnata da decenni nella protezione dei minori in conflitto con le legge e ha realizzato due centri all'avanguardia in Burkina Faso e Mauritania.
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 70 paesi con oltre 1.100 progetti a favore dei bambini.
La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea, l'ONU e il Ministero degli Esteri italiano.
Per informazioni: www.terredeshommes.it Contatti:Raffaele K. Salinari, cell. + 39 329 2253773 Milano, 23 settembre 2010Contatti: Rossella Panuzzo - Ufficio Stampa Terre des Hommes Italia ufficiostampa@tdhitaly.org - tel. + 39-02 28.97.04.18 - 340 3104927