Sabato 25 settembre, l'inaugurazione del nuovo campo di calcetto con il sindaco Letizia Moratti e il presidente Roberto Formigoni.

Coinvolgere ragazzi, famiglie e cittadini in due giorni di sport, musica e danza: è l'obiettivo della nona edizione del Trofeo L'amico Charly, che si terrà venerdì 24 e sabato 25 settembre all'Officina dei Giovani con ingresso libero.
Per l'occasione sarà allestita una parete per il free climbing sui cui tutti i cittadini potranno cimentarsi con l'aiuto di istruttori esperti.L'evento è promosso da L'amico Charly Onlus, associazione impegnata in progetti educativi e formativi dedicati ai giovani.

Sabato mattina alle 12.30 il sindaco Letizia Moratti e il presidente Roberto Formigoni parteciperanno all'inaugurazione del nuovo campo di calcetto realizzato con il sostegno della Fondazione Vodafone Italia.

Il Trofeo. Da venerdì mattina si affronteranno in tornei di calcio a 5, basket e pallavolo oltre 800 ragazzi e ragazze di oltre 60 scuole superiori provenienti da tutta la Lombardia. Per la prima volta i tornei sono aperti a studenti dei centri di formazione professionale e a giovani di altre associazioni onlus. In programma, inoltre, esibizioni di gruppi musicali giovanili, "arrampicate" aperte a tutti sulla parete di free climbing, una jam session dedicata al writing e un contest di danza hip pop e break dance curato dagli insegnanti dell'American Contourella Dance Project. Radio 105, da sempre vicina all'associazione, trasmetterà in diretta dall'Officina dei Giovani venerdì dalle 16.00 alle 19.00 con Daniele Battaglia, Dj Guseppe e Dario Spada. Presenti punti di ristoro allestiti con la collaborazione del Banco Alimentare.

L'inaugurazione. La mattina di sabato culminerà alle 12.30 con l'inaugurazione del nuovo campo di calcetto alla presenza del sindaco Moratti e del presidente Formigoni. Il nuovo campo è stato costruito con il contributo della Fondazione Vodafone Italia, ancora una volta al fianco de L'amico Charly.
La Fondazione Vodafone Italia, infatti, aveva già sostenuto l'associazione nella realizzazione dell'Officina dei Giovani, aperta nel 2009.

I numeri dell'Officina dei Giovani.
Nell'ultimo anno più di 500 ragazzi hanno frequentato l'Officina dei Giovani. In media ogni giorno oltre 120 giovani sono coinvolti nelle attività gratuite che L'amico Charly organizza all'Officina e che consistono in laboratori creativi (musica, teatro, scrittura, pittura, video, graffiti, ecc.), sport, centri di ascolto e progetti per il sostegno allo studio.
Lavorano per l'Officina oltre 20 operatori tra educatori, psicologi, insegnanti e tecnici.

Le finalità. Il Trofeo L'amico Charly, vuole richiamare l'attenzione sui temi dell'adolescenza, della crescita e dell'educazione: l'evento, infatti, è il momento conclusivo del progetto biennale a sostegno delle politiche giovanili realizzato da Regione Lombardia in collaborazione con il Ministero della Gioventù, Dipartimento Politiche Giovanili e Attività Sportive (Pogas) a cui L'amico Charly ha partecipato come capofila in collaborazione con altre associazioni e istituzioni.
Nell'ambito del "progetto Pogas", L'amico Charly ha potenziato le attività dedicate ai ragazzi all'Officina dei Giovani.

L'amico Charly onlus
L'Associazione L'amico Charly Onlus si occupa dal 2001 di prevenzione del disagio giovanile attraverso progetti a favore degli adolescenti di tipo educativo, formativo, di assistenza e di sostegno. Presso l'Officina dei Giovani, uno spazio di 12 mila metri quadrati dedicato ai ragazzi dove l'amico Charly ha sede, l'associazione offre gratuitamente ai giovani attività ludiche e sportive, laboratori creativo-espressivi, centri di ascolto e attività di sostegno allo studio.

L'Officina dei Giovani è inoltre sede di "Radio Charly", web radio gestita dai ragazzi. L'associazione ha fondato nel 2001 il Crisis Center, centro avanzato di servizi sul suicidio adolescenziale.

Per informazioniAssociazione
L'amico Charly Onlus, 02 36634800
Ufficio stampaSEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Laura Arghittu - 02 62499996 - cell. 335 485106 - arghittu@secrp.it Daniele Murgia - 02 62499977 - cell. 349 4734704 - murgia@secrp.it

Trofeo L'amico Charly, IX edizione
24 - 25 settembre 2010
c/o L'Officina dei Giovani,
 Via Guerzoni 23, Milano
Ingresso libero

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni