La questura di Nuoro ha presentato un diario scolastico per avvicinare i ragazzi alle istituzioni e insegnargli le regole da seguire nella vita di tutti i giorniAvvicinare i ragazzi alle istituzioni insegnando loro che legalità e rispetto della legge rappresentano i presupposti di giustizia e civile convivenza. Lo strumento che sicuramente tutti i ragazzi che vanno a scuola posseggono è il diario scolastico.
Per questo la questura di Nuoro, insieme ad altri partner istituzionali, ha realizzato e presentato alla stampa, Diahiò. Testi scritti ma anche vignette e altri spazi illustrati che intervallanno le pagine che cadenzano le settimane dell'anno scolastico 2010 - 2011 per comunicare, con un linguaggio vicino ai giovani, messaggi utili ma anche 'seri'.
Il successo di Diahiò tra alunni, genitori e docenti, giunto alla terza edizione, deriva, infatti, dal modo leggero e accattivante con il quale vengono affrontati argomenti quali le regole della vita quotidiana (della famiglia, del gruppo, della scuola, della società civile); la convivenza democratica (le radici della democrazia, lo stato democratico); i valori della convivenza civile (fratellanza, solidarietà, pace, non violenza, accettazione della diversità); la diversità come risorsa (l'immigrazione, l'interculturalità); il rispetto per l'ambiente (la raccolta differenziata, il riciclaggio dei materiali, l'educazione ambientale); l'educazione stradale; il bullismo; l'abuso di sostanze alcoliche; il valore delle "altre culture"; la Convenzione sui diritti dell'infanzia.
Il diario, stampato in più di 8.500 copie, sarà donato a tutti i ragazzi delle scuole medie della provincia di Nuoro.