Giovedì 23settembre si svolgerà alla Cattolica di Milano la prima giornata distudio dedicata al Report Integrato, lostrumento che per la prima volta consentirà alle imprese di rendicontare leproprie performance finanziarie, ambientali, sociali e di governance in modounitario. Si tratta di uno strumento destinato a rivoluzionare i sistemi di reporting delle impresefornendo una visione globale e puntuale delle performance di lungo termine edelle connessioni tra sostenibilità e profittabilità in una logica dimaggiore trasparenza verso la collettività ela comunità finanziaria.
Non sempre infattibilanci sociali, codici etici, comitati di governance, relazioni di bilancioraccontano tutto quello che c'è dietro alla realtà diun'impresa, sotto il profilo della effettiva creazione di valore per la società, della capacità di innovare ecompetere sui mercatie leconseguenze a lungo termine delle decisioni.
L'incontro èpromosso dal CSR MANAGER NETWORK, l'associazioneche riunisce i responsabili delle politiche di sostenibilità delle maggioriimprese italiane promossa da Altis (Alta Scuola Impresa e Societàdell'Università Cattolica di Milano e ISVI (Istituto per i valorid'impresa.).
Si tratta della prima occasione in cui viene presentato e discusso ilReport Integrato voluta dal CSR MANAGER NETWORK inuna logica di dialogo con gli stakeholder e le imprese per capire leimplicazioni e il percorso di avvicinamento verso una rendicontazioneintegrata. L'incontro è promosso sullascorta delle indicazioni assunte appena 4 mesi fa daI Global ReportingIniziative (GRI) massima autorità mondiale in materia direndicontazione che sancisce gli standard di riferimento e gli indicatorifinanziari e non ad oggi in uso per le aziende.
Entro il 2015 dovrebbe essere obbligatorio per le imprese comunicare inmodo unitario le performance ambientali, sociali e di governance (ESG). IlReport Integrato standard dovrà essere sviluppato, testato e comunementeadottato entro il 2020.
Nel corso dell'incontro che prenderà il via alle ore10 verranno illustrate alcune buone pratichedi aziende italiane e approfonditi gli step del processo di avvicinamento alnuovo standard su cui l'Italia sta già iniziando a lavorare inseno all'Oscar di Bilancio.
L'INCONTROE' RISERVATO ALLE AZIENDE ISCRITTE AL NETWORK.
DATA LA RILEVANZA E LA NOVITA DEL TEMA, LA GIORNATA E 'APERTA ECCEZIONALMENTE ANCHE A POCHIGIORNALISTI SELEZIONATI, CHI FOSSE INTERESSATO E' PREGATO DI PRENDERECONTATTO.
Il CSR ManagerNetwork è l'associazione che dal 2006 riunisce i professionisti che inogni tipo di organizzazione si dedicano alla gestione delle problematichesocio-ambientali e di sostenibilità. Gli iscritti sono principalmenteResponsabili CSR di aziende italiane e multinazionali http://www.csrmanagernetwork.it/?fuseaction=pagina&id=3ma sono presenti anche fondazioni d'impresa, società professionali, PA edenti non profit. Nata per volontà di ALTIS (Alta Scuola Impresa e Societàdell'Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i Valorid'Impresa) è oggi il punto di riferimento per la professione e leistituzioni. Ogni anno svolge un'intensa attività di ricerca,education e divulgazione anche a livello internazionale, tra cui 5workshop tematici a porte chiuse, 2 convegni aperti al pubblico e 1 ricercaannuale. Presidente è Caterina Torcia , CSR manager di Vodafone http://www.csrmanagernetwork.it
CaterinaBanella
UfficioStampa CSR Manager Network
t.3388768154 - caterina.banella@fastwebnet.it