Martedì 4 Aprile c.m. una rappresentanza del volontariato internazionale ha fatto tappa a Cuneo
in visita al Centro di Servizi per il Volontariato " Società Solidale"
Martedì 4 Aprile alle ore 15,30, una rappresentanza di quindici partner di diverse regioni europee, aderenti al Progetto Revos, hanno visitato i locali del Centro di Servizi per il Volontariato "Società Solidale" della Provincia di Cuneo.
Per lo più volontari spagnoli, inglesi, francesi e irlandesi, accompagnati dal Dr. Di Giacomo e della Dr.ssa Pigoli della Regione Piemonte, hanno visitato i locali del CSV : a fare gli onori di casa per questo prestigioso incontro, il Presidente di Società Solidale Giorgio Groppo.
Dopo la visita si è dialogato tra i partecipanti scambiando esperienze, mertodologie e buone prassi nell'attività sul territorio .
Cos'è il Progetto Revos
La società civile è profondamente connessa alle azioni ed agli sforzi delle organizzazioni no-profit. In collaborazione con le autorità nazionali, regionali e locali, queste organizzazioni svolgono iniziative e azioni che contribuiscono a migliorare la società contemporanea. A causa della limitatezza delle risorse economiche, le organizzazioni no-profit si appoggiano e incoraggiano la partecipazione volontaria delle persone che sostengono i loro scopi e il loro impegno sociale.
Le amministrazioni pubbliche sono profondamente coinvolte nello sviluppo di politiche e servizi pensati per sostenere le organizzazioni no-profit. Promuovono inoltre la partecipazione volontaria e sostengono le organizzazioni no-profit nel raggiungimento dei loro scopi, specie nel settore sociale.
Il Consiglio per l'Uguaglianza e il Welfare sociale del Governo Andaluso contribuisce a questo obiettivo. In collaborazione con 15 Organizzazioni europee, ha elaborato il progetto REVOS allo scopo di costruire un network europeo del volontariato sociale. Questo progetto fornirà alle amministrazioni le metodologie più appropriate e gli strumenti per collaborare con le agenzie di volontari e soddisfare le loro esigenze.
Obiettivi del Progetto
Il progetto REVOS intende costruire un network efficace che diventi un riferimento ed un modello di buone prassi nel volontariato sociale. Ciò consentirà alle amministrazioni pubbliche di lavorare a stretto contatto con le organizzazioni no-profit e fornirà a queste organizzazioni strumenti per agevolare il loro lavoro.
REVOS intende sviluppare i seguenti servizi:
* Un sito web accessibile che faciliti la cooperazione e il coordinamento tra i partner. In una fase più avanzata, il portale opererà anche come spazio per le amministrazioni regionali che collaborano con organizzazioni no-profit che lavorano nei servizi sociali. Il sito diventerà un punto di incontro ed un forum per amministrazioni pubbliche e ONG.
* Il portale ed il network saranno aperti a collaborazioni esterne, con la supervisione dei membri del progetto REVOS.
* Saranno promossi studi di settore sul volontariato a livello europeo, regionale e locale.
* Saranno organizzati scambi di esperti e volontari da Paesi diversi.
* Saranno organizzati campi di lavoro per il volontariato sociale.
Infine, il progetto REVOS intende espandersi ad altri paesi dell'Unione Europea, con la collaborazione delle amministrazioni e delle organizzazioni europee. Questo implica la diffusione delle attività a livello europeo.
Dott.ssa Giorgia Barile
Responsabile Comunicazione CSV e Sportelli di Alba e di Bra
cell. 349-7307330