PESCARA - Si sono presentati con la maglia iridata di campioni del mondiale paralimpico di ciclismo in tandem, i fratelli Luca e Ivano Pizzi di Lanciano che giovedì scorso a Pescara nella sede della Regione Abruzzo sono stati premiati dall'assessore regionale allo sport, Carlo Masci, insieme ad un altro grande ciclista abruzzese paralimpico: Pierpaolo Addesi già due volte campione italiano, terzo nel ranking mondiale, arrivato quarto, dietro ai fratelli lancianesi, al mondiale svoltosi in Canada dal 19 al 22 agosto.
Agli sportivi è stata consegnata una coppa dall'assessore che si è detto particolarmente orgoglioso di donare tale riconoscimento. Presenti alla manifestazione l'allenatore della nazionale paralimpica Mario Valetini e il presidente del Cip Abruzzo Franco Zuccarini il quale ha sottolineato il grande risultato raggiunto dagli atleti abruzzesi in una disciplina che a livello internazionale offre sempre grandi emozioni. Un ringraziamento il presidente lo ha rivolto anche alla Regione che ha voluto premiare gli sportivi, ma a all'assessore ha chiesto anche di supportarli economicamente, con una sponsorizzazione da parte dell'ente.
"In altre regioni - ha spiegato Zuccarini - gli atleti di questo livello vengono sostenuti con delle sponsorizzazioni, con dei finanziamenti. Questi sportivi hanno bisogno di un sostegno economico perché investono nello sport tempo prezioso che sottraggono al lavoro, sono continuamente in giro per il mondo in competizioni internazionali per migliorare nel ranking e partecipare così a gare importanti come il mondiale. Agli atleti paralimpici abruzzesi - ha aggiunto - dobbiamo molto e stiamo pensato di organizzare una festa regionale per premiare il loro impegno in 30 anni di attività". "Farò tutto il possibile per trovare le risorse necessarie", ha risposto l'assessore Masci, ma ha anche fatto capire che in questo momento la Regione non ha molti margini di spesa perché il grande buco di bilancio la pone nella poco invidiabile classifica di seconda per indebitamento.
Al termine degli interventi c'è stata la consegna delle coppe ai Pizzi e a Pierpaolo Addesi, strette di meno e foto di rito. "E' stata una vittoria a sorpresa, dopo solo quattro mesi di allenamento, - ha spiegato Luca Pizzi a Redattoresociale - sapevamo di essere competitivi, ma abbiamo vinto anche con un pizzico di fortuna. Siamo contenti perché abbiamo raggiunto anche il terzo posto nella cronometro, specialità non proprio congeniale alle nostre caratteristiche fisiche. Ora abbiamo l'obiettivo di arrivare alle paralimpiadi di Londra 2012 - ha concluso - , ma ci occorre sostegno economico per le trasferte e il materiale, stiamo cercando uno sponsor ma a oggi non lo abbiamo ancora trovato." (lc)