Con il catalogo collezionamento 2010-2011, i soci Nova Coop, la cooperativa di consumatori piemontese del sistema nazionale Coop, potranno donare i punti accumulati con la spesa per sostenere l'intervento della LVIA, volto a fornire acqua potabile ad oltre cinquemila persone nel paese africano. Nova coop contribuirà, a sua volta, raddoppiando il valore delle donazioni.

Il Kenya è ciclicamente attraversato da ondate di siccità che colpiscono gravemente la popolazione e soprattutto i bambini, in un paese in cui 40 persone su 100 non hanno accesso ad un fonte d'acqua e la mortalità infantile al di sotto dei 5 anni colpisce un bambino ogni 10. Le cause di questa emergenza non sono solo naturali, ma anche strutturali: nel paese mancano le infrastrutture in grado di assicurare sul tutto il territorio l'approvvigionamento idrico per dodici mesi l'anno.
L'agricoltura e i pascoli ne risentono e la popolazione è costretta ad abbandonare queste terre sempre più aride. Nella regione del Meru, la LVIA sta portando avanti un progetto per garantire alle popolazioni locali la possibilità di avere accesso all'acqua pulita e potabile nel proprio villaggio.

Le attività prevedono principalmente la realizzazione di una rete idrica attraverso il prolungamento di acquedotti e la realizzazione di punti d'acqua, la costruzione di serbatoi per la raccolta dell'acqua piovana e piccoli bacini domestici in grado di raccogliere e riutilizzare l'acqua che scorre a bordo strada durante la stagione delle piogge.

Portare l'acqua pulita in un villaggio migliora immediatamente le condizioni di vita: in mancanza di acqua pulita, si è costretti ad approvvigionarsi dalle fonti disponibili - fiumi, pozzanghere, acqua stagnante e l'acqua diventa così veicolo di malattie mortali, soprattutto tra i bambini. Per le donne e le bambine poi, avere l'acqua nel villaggio significa non essere più costrette a camminare ore e ore per raggiungere una fonte per portare acqua alla famiglia: tempo prezioso tolto allo studio e ad altre attività

Le conferenze si svolgeranno presso le sezioni locali di Novacoop in Piemonte:Gravellona Toce (VB), 18 settembre, ore 16Beinasco (TO), 20 settembre, ore 15Cuneo, 22 settembre ore 16Valenza (AL), 23 settembre ore 17Novara, 28 settembre ore 16

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni