"Tra passato e futuro, tra storia e innovazione", sabato 18 settembre prenderà il via la 5^ edizione della Settimana della scienza di Frascati, in programma fino al 26 settembre. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Comunità Europea, che vede come fulcro la Notte europea dei ricercatori, venerdì 24, contemporaneamente attiva in 260 città europee e dell'area mediterranea. Anche quest'anno Telethon parteciperà all'iniziativa, per avvicinare il cittadino alle problematiche della ricerca italiana sulle malattie genetiche, nonché ai risultati che questa ha ottenuto negli anni. Insieme al CERN di Ginevra, l'Erasmus Medical Center di Rotterdam e molti altri istituti, porterà in piazza i ricercatori per visite guidate ai laboratori, dimostrazioni, caffè scientifici e attività ludico-didattiche, che coinvolgeranno anche il pubblico. In particolare, Telethon sarà presente in tre giornate durante la Settimana con un caffè scientifico e due pomeriggi dedicati ai "Dialoghi di scienza".
Con la prima sera della settimana, sabato 18 settembre, si aprirà il caffè scientifico al Bar Belvedere di Frascati, che ospiterà il professor Giovanni Neri, direttore dell'Istituto di Genetica medica dell'Università Cattolica di Roma, nonché responsabile del servizio di Genetica al policlinico Gemelli, che può vantare ben 700mila euro di finanziamenti da Telethon. Il professor Neri incontrerà i cittadini per fornire un quadro generale sulle malattie genetiche, sulla ricerca in campo medico e sul futuro delle terapie, e sarà disponibile per rispondere alle domande e alle curiosità del pubblico.
Non si può dire di aver capito un concetto, se non si è in grado di spiegarlo a un bambino. «Su questa linea», spiega il sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, «l'evento vuole avvicinarsi ai giovani, uomini del nostro futuro, con lo scopo di promuovere lo scambio di idee e valorizzare la ricerca italiana anche nel panorama europeo».
In questa occasione Telethon coinvolgerà il pubblico di tutte le età in un gioco per discutere sulle malattie genetiche e sulla ricerca scientifica con due appuntamenti di "Dialoghi di scienza", al bar Belvedere il 24 settembre alle 17 e lungo la Passeggiata, il 25 settembre alle 17. Per partecipare è necessaria la prenotazione sul sito dell'iniziativa, www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2010Grazie alla guida di un animatore scientifico di Telethon, i partecipanti potranno discutere tramite vere e proprie carte da gioco sulle tematiche legate alle malattie genetiche, ma non solo: per approfondire gli aspetti sociali, economici ed etici, al termine dell'evento si terrà "Ricercatori, gente come noi", occasione per incontrare due ricercatori che lavorano grazie a fondi Telethon: Marco Tartaglia, primo ricercatore al dipartimento di Ematologia, oncologia e medicina molecolare dell'Istituto superiore di sanità, dove studia la rara sindrome di Noonan, di cui ha chiarito buona parte delle cause genetiche e Tiziana Pascucci, psicobiologa dell'Università "Sapienza" di Roma, impegnata nella lotta alla fenilchetonuria, malattia metabolica che porta a ritardo mentale.
Telethon, presente in Italia dal 1990, raccoglie e gestisce fondi da destinare alla ricerca scientifica per curare le oltre 6mila malattie genetiche conosciute; ha già finanziato 2.261 progetti per un totale di circa 323 milioni di euro e realizzato due grandi istituti di ricerca a Napoli (TIGEM) e Milano (HSR-TIGET). Grazie alle risorse ottenute attraverso la nota maratona televisiva sulle reti Rai, è stato possibile finanziare il lavoro di 1.421 ricercatori. Tra i risultati di 20 anni di attività le prime, significative vittorie nella lotta alle malattie genetiche: la cura di bambini affetti da Ada-Scid (privi di difese immunitarie e quindi destinati ad una brevissima esistenza) ottenuta grazie alla terapia genica, applicata per la prima volta al mondo con pieno successo presso l'HSR-TIGET.
Grazie al contributo fondamentale di Telethon la ricerca genetica nel nostro Paese ha avuto uno sviluppo eccezionale in pochi anni, producendo 7.393 pubblicazioni su riviste scientifiche di rilievo internazionale e favorendo il rientro in Italia di decine di scienziati che si erano trasferiti all'estero per lavorare in condizioni migliori
Per informazioni: 06 44015314, www.telethon.it, www.frascatiscienza.itRoma 17 settembre 2010