Numerosi volontari delle pubbliche assistenze del Piemonte sono partiti in queste ore per L'Aquila. Sono gli stessi volontari che per otto mesi, nel 2009, si sono alternati nei campi di protezione civile di Acquasanta e di Barisciano per soccorrere e assistere la popolazione subito dopo il sisma di aprile. Ad essi si sono aggiunti anche coloro che hanno collaborato dalle sedi delle loro associazioni coordinando, insieme ai volontari della Sala operativa regionale di Protezione civile Anpas, le operazioni di invio delle risorse in Abruzzo.
Oggi a essere in viaggio verso L'Aquila è una colonna mobile di ricordi ed emozioni. Una sessantina di volontari provenienti dalla Croce Verde Saluzzo (Cn), dalla Pubblica Assistenza Servizio Radio Emergenza Grignasco (No), dal Corpo Volontari del Soccorso Villadossola (Vb), dalla Vapc Cigliano (Vc), da Anpas Sociale Grugliasco (To), dalla Croce Bianca Orbassano (To), dalla Croce Verde Pinerolo (To), dalla Croce Verde Cascine Vica Rivoli e (To) da Croce Verde Torino raggiungeranno L'Aquila in rappresentanza degli oltre 500 volontari Anpas Piemonte intervenuti in Abruzzo durante l'emergenza terremoto.
Il volontariato di protezione civile è cosa altra e alta rispetto alle tante beghe degli "affari" e del "malaffare" che spesso la sola parola richiama alla mente ed è questo che migliaia di volontari Anpas, partiti da tutta Italia, andranno a testimoniare organizzando proprio all'Aquila il loro 11° Meeting nazionale della solidarietà. Dal 17 al 19 settembre saranno in programma convegni, manifestazioni culturali e artistiche, ma soprattutto riflessioni tra i volontari delle pubbliche assistenze, anch'essi semplici cittadini, e la popolazione aquilana.
Per i volontari dell'Anpas tornare all'Aquila significherà inoltre riaffermare il valore del volontariato, importante non solo nel momento dell'emergenza, ma anche nella ricostruzione mantenendo così viva l'attenzione verso i bisogni delle comunità. Vi saranno anche momenti di confronto con la cittadinanza e le autorità locali per fare una valutazione complessiva del lavoro svolto nel corso dell'emergenza.
Tra i molti eventi in calendario segnaliamo il 18 settembre al Comando regionale Corpo Forestale dello Stato, la Tavola Rotonda promossa in collaborazione con il Csvaq, Centro di servizio per il volontariato della provincia dell'Aquila "Terremoto, emergenza, ricostruzione" e, nella stessa giornata, un incontro sulle simulazioni nazionali del soccorso sanitario. Sempre sabato 18 settembre in piazzale Collemaggio si terrà l'evento "Re: La Qui La - Tracce e testimonianze del ritorno di Anpas in Abruzzo" con la partecipazione di musicisti.
Domenica 19 settembre l'11° Meeting si chiuderà con la manifestazione nazionale dei volontari delle pubbliche assistenze. La sfilata di volontari e mezzi tingerà di arancione, il colore delle divise dei volontari Anpas, la città dell'Aquila e vedrà la presenza delle istituzioni e di altre organizzazioni del Terzo Settore. Nel corso del Meeting dell'Anpas sarà presentato il progetto per restituire ai giovani aquilani uno spazio per praticare il rugby. Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi raccolti da Anpas nazionale a seguito del terremoto.
L'11° Meeting nazionale della solidarietà Anpas ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Provincia, del Comune e del Csvaq, Centro di servizio per il volontariato della provincia dell'Aquila. L'Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 80 associazioni di volontariato, 8.647 volontari di cui 2.985 donne, 9.252 soci, 337 dipendenti che, con 385 autoambulanze, 94 automezzi per il trasporto disabili, 200 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni da soccorso e 42 unità cinofile svolgono annualmente 386mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.
Grugliasco (To), 17 settembre 2010Luciana SalatoUfficio stampa Anpas - Comitato Regionale PiemonteMob. 334-6237861 - Tel. 011-4038090 - Fax 011-4114599email: ufficiostampa@anpas.piemonte.itweb site: www.anpas.piemonte.it