Il 18 settembre alla Palazzina Liberty di Milano,l'ong COOPI organizza una festa con dibattiti, presentazioni,spettacoli per bambini, cibo multietnico e musica, dedicata a tutti isostenitori di COOPI ma anche a coloro che vogliono saperne di più sulmondo del volontariato e della cooperazione internazionale
Èmolto fitto quest'anno il programma di COOPI Insieme: dalle 11 delmattino alle 11 di sera ospiterà una serie di iniziative legate alleattività di COOPI nel mondo e sul territorio.
COOPI è una realtà complessa e variegata, composta da moltissimepersone che ne rappresentano la linfa vitale: cooperanti, staff,donatori, volontari, sponsor, giornalisti, istituzioni. Per questoabbiamo organizzato per loro una giornata di approfondimento,aggiornamento ma anche divertimento.
Coloro che sono appassionati di foto giornalismo nonpossono perdersi l'inaugurazione della mostra realizzata per COOPI "Congo.La guerra infinita" alla presenza del suo autore Livio Senigalliesie del giornalista che l'ha accompagnato nella realizzazione delreportage, Raffaele Masto di Radio Popolare.
Per chi vuole svolgere attività di volontariato molto interessantesarà, alle 11, l'incontro con tutti i volontari presenti sul territorionazionale e la costituzione ufficiale del gruppo Volontari COOPIMilano. Ma la cooperazione non è solo volontariato. Molte personelavorano a tempo pieno in questo settore. Come si fa ad entrare inquesto mondo? Lo sportello "Voglio fare il cooperante", a curadell'ufficio risorse umane di COOPI, ed uno stand dello IUSS Master inCooperazione e Sviluppo dell'Università di Pavia scioglieranno ognidubbio in merito.
Dopo un fresco aperitivo, ecco iniziare le attività nelpomeriggio. Mentre i bambini sono intrattenuti dallo spettacoloteatrale "Un pomeriggio da favola" della cooperativa "La Tartuca",i più grandi possono nel frattempo capire come si adotta un bambinoa distanza o assistere ai racconti dei primi volontari di COOPIdegli anni '70 insieme al nostro Presidente e fondatore, Padre VincenzoBarbieri, moderati dal giornalista Luciano Scalettari.
Sul finire della giornata, spazio alla trasparenza con la presentazionedel Report Annuale COOPI 2009. A seguire chi si s'interroga se gliobiettivi del Millennio saranno sul serio raggiunti entro il 2015 puòcondividere le sue perplessità alla tavola rotonda "Un mondo senzapovertà è davvero possibile?" condotta dal fotografo FerdinandoScianna, il presidente di Guna spa Alessandro Pizzoccaro ed ilProfessore di economia dello sviluppo presso l'Università di PaviaGianni Vaggi. Modera Rita Cenni di Oggi.
Dopo una giornata così ricca e impegnata, è giusto prendersi unpo' di relax e dunque via al buffet multietnico ed al concertoa ritmo jazz, funky e afrobeat dei NeMa PrObLeMa Orkestar chepresenteranno in anteprima il loro nuovo album. Tutto rigorosamentegratuito.