MILANO - Nel mondo i malati di demenza, in particolare di Alzheimer, sono 35,6 milioni. Il costo per curarli e assisterli è di circa 604 miliardi di dollari, pari all'1% del Pil mondiale lordo. Secondo il Rapporto mondiale Alzheimer 2010, il numero di coloro che soffriranno di demenze è destinato a salire: nel 2030 saranno 65,7 milioni, nel 2050 ben 115,4 milioni. I dati sono stati anticipati ieri a Milano dalla Federazione Alzheimer Italia (45 le associazioni aderenti), che ha presentato le iniziative in programma per la Giornata mondiale prevista per il 21 settembre. Secondo il Rapporto, curato dall'Alzheimer's Disease International, in Europa sono 7,3 milioni le persone colpite da forme di demenza. In Italia circa 1 milione, di cui 600mila affetti da Alzheimer.


Lo slogan della Giornata mondiale è "Alzheimer. È tempo di agire insieme". "Non è un semplice slogan -spiega Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia-. Ma un vero e proprio grido di allarme lanciato a tutti i governi del mondo, ai medici, ai politici, all'opinione pubblica per far conoscere la drammaticità di questa malattia". Secondo i dati Censis 2007, il costo medio di un paziente affetto da Alzheimer in Italia è pari a circa 60mila euro. Il Rapporto 2010 sulla non autosufficienza rivela, inoltre, che le famiglie italiane spendono qualcosa come 9 miliardi di euro per retribuire badanti dedicate ai malati con demenza.


Non esiste una mappatura delle strutture che si occupano di Alzheimer, tranne che in Lombardia (vedi lancio successivo). "Grazie alla collaborazione con l'Istituto Mario Negri abbiamo compiuto uno studio per mappare i servizi esistenti che ora si possono trovare sul nostro sito (www.alzhiemer.it) -aggiunge Gabriella Salvini Porro-. Il problema è che non ci sono dati sulle altre regioni. Noi mettiamo a disposizione il protocollo per eseguire la mappatura. Che le istituzioni sanitarie regionali accolgano la nostra offerta. Già sono poche le strutture che si occupano di Alzheimer, almeno facciamole conoscere". Il 21 settembre a Milano si terrà il convegno "Alzheimer. È tempo di agire insieme!", nella sala della Colonne della Banca Popolare di Milano (via San Paolo, 12) dalle ore 9 alle 13.30. Per le iniziative nella altre regioni http://www.alzheimer.it/. (dp) 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni