Grande interesse per lo stand di Village for all al Salone del Camper di Parma che nel primo weekend di apertura ha registrato 53 mila presenze. Le persone si sono fermate allo stand per avere materiale informativo e iscriversi alla newsletter dell'associazione.
Village for All è un'organizzazione non profit da anni impegnata nella promozione del turismo e dello sport accessibile a tutti. Ha creato infatti una rete di villaggi e campeggi che rispondono alle esigenze di persone con disabilità e bisogni speciali. Le strutture del network V4A, continuamente testate dall'organizzazione, rappresentano un valore aggiunto del settore turistico italiano, oltre ad aver "sposato" una cultura innovativa del turismo propongono una sua visione etica. L'accessibilità è infatti un diritto e deve essere garantita anche in vacanza, permettendo ad ognuno di scegliere il proprio soggiorno secondo gusti e aspirazioni.
Il Salone del Camper è stata anche l'occasione per lanciare il primo workshop sul turismo accessibile che si svolgerà il prossimo 29 settembre a Ferrara presso l'Holiday Village Florenz, realizzato da Village for all con la collaborazione del Tour Operator Larus Viaggi dove verrà presentata la prima borsa del turismo accessibile: saranno presenti 26 buyers di cui 9 provenienti da Paesi Europei.
Ma non solo. Al Salone del Camper è stata presentata l'indagine del CISET su Banca dati ISTAT. Dall' indagine emerge che il turismo all'aria aperta in Italia genera un fatturato intorno ai 3,5 miliardi di Euro. Il turismo "mobile" rappresenta circa il 71% del fatturato totale plein air.
Da questa indagine emerge anche come il turismo "mobile" straniero in Italia registri, negli ultimi anni, performance migliori rispetto alla media del turismo nostrano. La Germania è il primo mercato per l'Italia, seguita da Olanda, Francia e Austria e, per quanto riguarda il mezzo, si assiste ad una crescita nell'utilizzo del camper rispetto al caravan e alla tenda. Il turismo domestico registra, invece, una crescita pressoché costante negli ultimi 10 anni, con un aumento medio annuo intorno al +4%
Guardando invece al comportamento dei turisti "mobili" attuali e potenziali, sia italiani che tedeschi, l'indagine condotta dal CISET in collaborazione con Doxa evidenzia come la vacanza per il 52% tra gli italiani sia soprattutto itinerante.
Il 55% dei camper/caravan utilizzati sono di proprietà di chi viaggia, mentre per il 25% un prestito di parenti e amici.
Circa il 14% dei camperisti ricorre al noleggio: gli italiani soprattutto nei luoghi di residenza, mentre i tedeschi a destinazione
Il 25-30% porta con sé animali domestici e meno del 10% viaggia con persone disabili