Immigrazione, giovani e donazione di organi i temi dei tre progetti36 i posti disponibili in provincia di Lucca, 6 nel resto della Toscana.

Ilbando scade il 4 ottobre**LUCCA.* Sono *42 i posti disponibili* per i per giovani di età compresa tra18 e 28 anni che desiderano svolgere attività di servizio civile con il*Centronazionale per il volontariato,* che da oltre dieci anni si occupa di questotema. Sono tre i progetti del Cnv finanziati in Toscana: in provincia diLucca ci sono *"Fuoriclasse 2010? *(assistenza nella scuola ai minoriimmigrati, *24 posti*) e *"GxG 2010?* (attività con i giovani, *10posti*);di dimensione regionale è invece il progetto *"Donazione:parlane"*(sensibilizzazione e promozione sulla donazione di organi,tessuti ecellule; *8 posti*).

La durata del servizio è di *12 mesi* per un impegno settimanale di 30 oredistribuite su 5 giorni lavorativi. Ai giovani che parteciperanno spetteràun rimborso mensile da parte dell'Unsc - Ufficio Nazionale ServizioCiviledi *433,80 euro*; assistenza sanitaria gratuita (esenzione dal ticket per ladurata del servizio); assicurazione infortuni, malattia e responsabilitàcivile (stipulata dall'Unsc) e copertura previdenziale.

Il progetto *"Fuoriclasse 2010?*, il cui obiettivo è di promuovere nellascuola percorsi di inclusione e integrazione cercando di fornire risposteconcrete a necessità reali (come quelle dell'alfabetizzazione), mette adisposizione 17 posti nel Comune di Capannori (istituti comprensivi diLammari, Camigliano e Capannori), 5 in Garfagnana (istituti comprensivi diGallicano e Piazza al Serchio) e 2 in Versilia (istituto comprensivoMassarosa 1).Creare percorsi di protagonismo giovanile attraverso un processo diresponsabilizzazione e collaborazione tra giovani e comunità di appartenenzasono invece gli obiettivi di *"GxG 2010?*, per cui sono disponibili 2postinell'ufficio politiche giovanili della Provincia di Lucca, 2 all'Anspi-Oratorio Sant'Anna, 2 al Centro giovani del Comune di Capannori, 2 alComunedi Porcari e altrettanti al Comune di Gallicano.

Il progetto *"Donazione: parlane"* coinvolge l'Aido - Associazionenazionaleper la donazione di organi, tessuti e cellule. Ben 7 le province dellaToscana coinvolte e 8 le sedi Aido che ospiteranno ciascuna un volontario inservizio civile: oltre Lucca ci sono Viareggio, Pisa, Livorno, Firenze (sededell'Aido regionale), Grosseto, Arezzo e Siena.I progetti di servizio civile nazionale volontario sono stati approvati daRegione Toscana e Unsc, e sono stati inseriti nel bando del settembre 2010(l'avviso è apparso sulla Gazzetta Ufficiale 4° serie speciale,concorsi edesami, numero 70 del 3 settembre 2010).

Per informazione dettagliate suisingoli progetti, per scaricare i documenti utili alla presentazione delladomanda e per soddisfare altre curiosità, consultare il sito internet delCnv all'indirizzo *www.centrovolontariato.net* (sezione* "Serviziocivile"*).

La *scadenza* per la presentazione delle domande è *fissata al 4 ottobre2010* (ore 14).centro nazionale per il volontariatovia a. catalani 158 - 55100 lucca / tel. 0583 419500 fax 0583 419501www.volontariatoggi.info / g.testa@volontariatoggi.infowww.centrovolontariato.net / ufficiostampa@centrovolontariato.netwww.movimentivu.it / tv@movimentivu.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni