Ci si è confrontati sulla programmazione delle nuove attività che si collocheranno nella prospettiva educativa degli Orientamenti pastorali del nuovo decennio, con una forte attenzione al 40° di Caritas Italiana, che connoterà anche il 35° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, previsto per l'autunno del 2011.
Si è parlato poi di emergenze, sia di quelle meno recenti che vedono però ancora una presenza stabile di Caritas Italiana, come in Abruzzo o ad Haiti, sia di quelle attuali, come le alluvioni in Pakistan che hanno comportato una pronta attivazione.
Oggetto di specifica attenzione sul versante internazionale sono stati gli interventi nel continente africano, con un rinnovato impegno di Caritas Italiana in 11 Paesi.
La Presidenza ha preso in esame anche gli esiti del Bando dell'Ufficio nazionale Servizio civile per la selezione di giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero: Caritas Italiana ha visto finanziati 97 progetti in Italia, per un totale di 745 posti, e 4 progetti all'estero per 36 posti.