I gruppi di Auto Mutuo Aiuto, come sostenuto anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono un'importantissima risorsa per le persone, le famiglie e la comunità. Il VII Convegno Nazionale, in programma a Brescia dal 17 al 19 settembre, si propone di raccontare, attraverso diverse testimonianze, il percorso che compiono le persone che partecipano ai gruppi di auto mutuo aiuto.

Il gruppo consente di rafforzare le capacità di condivisione e ascolto, e di fronteggiare meglio i propri bisogni, ma soprattutto offre la possibilità di far emergere le risorse personali, mettendole a disposizione degli altri, promuovendo la cittadinanza attiva. Le testimonianze che si susseguiranno dimostreranno come le difficoltà, sempre più complesse, possano essere affrontate in maniera collettiva e come il gruppo possa divenire interlocutore delle istituzioni e dei professionisti, promuovendo una progettazione partecipata.

Da aprile a giugno 2010 gli organizzatori del convegno sono stati impegnati in quella che è stata denominata La Mille Miglia dell'Auto Mutuo Aiuto, un percorso itinerante per l'Italia, che ha permesso di incontrare molte realtà presenti sul territorio nazionale (Torino, Trento, Bolzano, Velletri, Bologna, Ravenna, Pescara, Roma, Siracusa, Milano, Perugia, Bergamo, Verona, ecc.) e creare una "bandiera" simbolo del movimento dell'auto mutuo aiuto italiano.

Le tre giornate del convegno saranno suddivise in vari momenti: relazioni in plenaria, tavole rotonde e 30 workshop dedicati a diverse aree tematiche (eventi del ciclo di vita, salute mentale, disabilità, nuove dipendenze, elaborazione del lutto) con il contributo di 35 relatori (in allegato al messaggio la locandina in versione pdf). Ad oggi gli iscritti sono più di 400 provenienti da tutta Italia, ma le richieste continuano ad arrivare alla segreteria organizzativa ed è stata stilata un'apposita lista di attesa.

Organizzato dall'associazione A.M.A. di Brescia per conto del Coordinamento Regionale e Nazionale delle realtà di Auto Mutuo Aiuto con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, il convegno, prima tappa in Lombardia, è stato possibile grazie all'importante collaborazione e al sostegno dell'Assessorato alla Famiglia, Persona e Servizi sociali del Comune di Brescia e della Regione Lombardia.

Il convegno è patrocinato anche da Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia - Facoltà di sociologia, Cisvol di Cremona, Comune di Cremona - Centro per le Famiglie, Banca d'Italia, Banca Credito Cooperativo del Garda, Centrale del latte di Brescia, Coordinamento Centro Servizi per il Volontariato Lombardo e Provincia di Brescia.
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito all'evento una propria medaglia di rappresentanza.

La conferenza stampa di presentazione si svolgerà domani, mercoledì 15 settembre, alle ore 11, nel "Saloncino del Turismo" della sede del Comune di Brescia, in piazza della Loggia 6.

Per maggiori informazioni: http://www.amabrescia.org/convegno-nazionale-automutuoaiuto/iscrizione-al-convegno.html
SEGRETERIA ORGANIZZATIVATel. 339-6639382 - 339-3770270
E-mail: convegnoautoaiuto2010@gmail.com Web: www.amabrescia.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni