La Presidenza di Caritas Italiana, guidata da S.E. Mons. Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi,si è riunita oggi a Roma.

Ci si è confrontati sulla programmazione delle nuove attività che si collocheranno nellaprospettiva educativa degli Orientamenti pastorali del nuovo decennio, con una forteattenzione al 40° di Caritas Italiana.Nell'autunno del 2011, avrà luogo il 35° Convegno Nazionale delle Caritas diocesane,dal titolo "La Chiesa che serve ed educa alla carità attraverso il suo organismo pastoraleCaritas". Sarà un'occasione per fare il punto sull'impegno di Caritas Italiana in questi quattrodecenni a servizio della Chiesa in Italia e per orientarne il cammino futuro.

Si è parlato poi di emergenze, sia di quelle meno recenti che vedono però ancora unapresenza stabile di Caritas Italiana, come in Abruzzo o ad Haiti, sia di quelle attuali, comele alluvioni in Pakistan che hanno comportato una pronta attivazione.In particolare per Haiti sono state pianificate le attività future con una previsione di spesa,entro la fine del 2010, di oltre 7 milioni di euro destinati a progetti di ricostruzione,emergenza, animazione e attività socio-economiche.
Tra gli altri interventi spicca ilProgramma Nazionale di Economia Solidale (Ecosol): il sistema di sostegno alla microeconomialocale per consentire alle famiglie di rafforzare i propri mezzi di sussistenza.

Oggetto di specifica attenzione sul versante internazionale sono stati gli interventi nelcontinente africano, con un rinnovato impegno di Caritas Italiana in 11 Paesi, soprattuttonelle situazioni più problematiche, con un impegno di oltre 1 milione di euro.
La Presidenza ha preso in esame anche gli esiti del Bando dell'Ufficio Nazionale ServizioCivile per la selezione di giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia eall'estero: Caritas Italiana ha visto finanziati 97 progetti in Italia, per un totale di 745 posti,e 4 progetti all'estero per 36 posti.Il direttore, mons.Vittorio Nozza, ha informato la Presidenza sul recente incontro promossodalla CEI per valutare l'iniziativa "Prestito della speranza".

Infine si è fatto il punto sul Censimento dei servizi ecclesiali sanitari, socio-sanitari esocio-assistenziali in Italia, promosso congiuntamente dalla Consulta Nazionale degliorganismi socio-assistenziali, dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità della CEI eda Caritas Italiana.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni