ROMA - Dopo oltre 30 anni di collaborazione con il WFP il governo di Capo Verde assume oggi la responsabilità diretta dei programmi di alimentazione scolastica - un esempio per molti altri paesi in via di sviluppo.
I programmi di alimentazione scolastica nelle isole atlantiche di Capo Verde iniziarono nel 1979 dopo che il paese aveva conquistato l'indipendenza nel 1975. Allora erano sostenuti completamente dal WFP dal punto di vista finanziario, operativo e logistico. Nel 2007 il governo capoverdiano ha iniziato a partecipare alla gestione e allo sviluppo del programma con una propria quota di fondi che sono andati gradualmente aumentando dall'iniziale 15 per cento fino alla completa copertura quest'anno.
"Le attività del Programma Alimentare Mondiale hanno dato un grande contributo al successo del sistema educativo capoverdiano, alla lotta contro la povertà e alla promozione di politiche di inclusione sociale", ha detto il Primo Ministro di Capo Verde, José Maria Neves, alla cerimonia che si è svolta oggi al quartier generale del WFP, a Roma, alla presenza del Direttore Esecutivo del WFP Josette Sheeran.
"Senza il lavoro del WFP, i programmi di alimentazione scolastica non sarebbero mai esistiti. I pasti scolastici consentono di migliorare l'alimentazione dei bambini, con benefici per lo sviluppo del capitale umano di Capo Verde. Si tratta di un forte investimento sul futuro che noi speriamo rafforzi la coesione sociale e miglior la qualità di vita dei capoverdiani".
Da parte sua, il Direttore Esecutivo del WFP, Josette Sheeran ha detto che Capo Verde rappresenta un esempio per il resto del mondo. "La leadership e l'impegno del governo di Capo Verde per garantire un futuro ai bambini affamati testimoniano di un'esemplare storia di successo di cui siamo tutti orgogliosi e che ci piacerebbe venisse replicata nel mondo", ha detto Sheeran.
Un pasto quotidiano a scuola è un mezzo efficace per aiutare i bambini a sviluppare una mente e un corpo sani, un investimento sul loro futuro e sul futuro del loro paese. Un pasto nutriente a scuola aiuta a migliorare la frequenza scolastica consentendo, altresì, ai piccoli studenti di concentrarsi meglio negli studi.
Il WFP continuerà a dare il proprio sostegno al governo di Capo Verde, in particolare aiutandolo a raggiungere un'efficienza sui costi, sulla copertura e sugli acquisti locali del cibo.
Dal 1993, delle 38 nazioni che hanno completato con successo la transizione a una gestione nazionale dei programmi di alimentazione scolastica, otto sono africani. Capo Verde è il primo dei paesi dell'Africa centrale e occidentale a conseguire l'obiettivo dell'autonomia ed è anche a buon punto nel raggiungere gran parte degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio entro il 2015.
Sono 45 anni che il WFP gestisce i programmi di alimentazione scolastica. Attualmente sono 22 milioni i bambini che ricevono un pasto scolastico in oltre 60 paesi.