Il workshop sull'impresa sociale, promosso da IRIS NETWORK, è l'unico evento nazionale che da anni favorisce lo scambio fra imprenditori sociali e ricercatori, individuando l'innovazione come tema conduttore e la discussione di buone prassi come cifra metodologica.
Nato nel 2003 come appuntamento interno alla comunità scientifica, il Workshop è diventato nel corso degli anni l'occasione di confronto a più ampio raggio rivolta non solo a ricercatori e studenti, ma anche a operatori e dirigenti di imprese sociali e
organizzazioni del terzo settore, esponenti della pubblica amministrazione, rappresentanti del mondo dell'impresa for-profit e del credito.

L'VIII edizione del workshop sull'impresa sociale si terrà il 16 e 17 settembre a Riva del Garda (TN) e cercherà di approfondire il rapporto tra collaborazione e innovazione. "E' un rapporto che può essere analizzato da diversi punti di vista" - afferma Carlo Borzaga, presidente di Iris Network - "Da una parte l'innovazione è sempre più il frutto di pratiche collaborative. Ma per le imprese sociali la collaborazione rappresenta soprattutto la conditio sine qua non per produrre beni relazionali che rispondono a obiettivi di interesse collettivo."

Il dibattito prenderà il via giovedì 16 settembre con la sessione di apertura che sarà dedicata all'analisi - da diversi punti di vista - dei significati e delle implicazioni del collaborare (dalla teoria sperimentale alle applicazioni web) con particolare riguardo
agli apprendimenti delle imprese sociali. Vedrà la partecipazione di Carlo Borzaga (Iris Network), Elio Silva (Il Sole 24 ore), Ugo Castellano, (Fondazione Sodalitas), Luigi Mittone (Università di Trento), Fabio Sabatini (Università di Siena) e Luca De Biase (Nova - Il Sole 24 Ore).

La sessione finale prevista per venerdì 17 settembre alle ore 14 approfondirà il tema delle strategie di protezione sociale adottate da cittadini, imprese, pubblica amministrazione per mettersi al riparo dalla tempesta della crisi. Ne discuteranno: Dario Di Vico (Corriere della Sera), Gregorio Arena (Labsus)*, Raffaele Morese (Associazione Nuovi Lavori)*, Marina Gerini (Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali), Marco Morganti (Banca Prossima), Vannino Chiti (Senato della
Repubblica)* e Giorgio Fiorentini (Iris Network).

Cuore del Workshop saranno le otto sessioni parallele, con la presentazione oltre 30 best practices grazie alle quali i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e mettere a confronto le molteplici esperienze di imprenditorialità sociale che
hanno avviato concrete azioni di collaborazione con imprese for profit, pubbliche amministrazioni, fondazioni, associazioni, ecc.

Tra le novità di questa edizione: sessioni dedicate allo start-up di nuove imprese sociali e uno spazio gestito da The Hub Rovereto dedicato all'elaborazione e alla condivisione di idee e soluzioni creative da parte degli imprenditori sociali presenti.
Le iscrizioni all'evento sono già aperte, per chi si iscrive entro il 10 agosto e per gruppi di partecipanti sono previste agevolazioni sulla quota di partecipazione.

Tutte le informazioni e l'elenco delle buone prassi sul sito www.irisnetwork.it.
Iris Network è la rete nazionale degli istituti di ricerca sull'impresa sociale creata per promuovere e sostenere attività di indagine empirica e di riflessione
teorica volte favorire una conoscenza approfondita delle organizzazioni di impresa sociale, affermandone il ruolo e migliorando la loro capacità di intervento.

Aggrega 35 soci di cui 22 sono dipartimenti e facoltà delle principali università italiane. www.irisnetwork.it

Per info e iscrizioni al workshop
Iris Network - Istituti di ricerca sull'impresa sociale
T. 0461.283375 C. 346.8829868 M. workshop@irisnetwork.it
Ufficio stampa AICCON - Rossella De Nunzio
T. 0543.374675 C. 349.2920846 M. rossella.denunzio@unibo.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni