Dedicare il primo giorno di scuola al ricordo del sindaco Vassallo, assassinato domenica scorsa vicino alla sua abitazione e di cui si sono celebrati oggi i funerali. E' la proposta rivolta da Legambiente al ministro Gelmini, per invitare i ragazzi a riflettere sulla virtù civica.
Nella lettera inviata al ministro dell'Istruzione, l'associazione ambientalista sottolinea l'importanza di sollecitare l'attenzione dei giovani sui valori della legalità e sul senso dello Stato e ricorda le caratteristiche che hanno animato l'operato del Primo cittadino di Pollica.
"Angelo Vassallo- ha detto il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza - è stato per anni in prima linea nelle battaglie per il parco del Cilento, contro l'abusivismo e la corruzione, per difendere l'ambiente e la legalità. Il suo costante e attento lavoro ha reso nel tempo la piccola realtà di Pollica un gioiello di buona amministrazione e un caso esemplare riconosciuto e apprezzato da cittadini e turisti. Angelo Vassallo è un esempio di "virtù civica" di cui dobbiamo essere orgogliosi. Per questo, ci piacerebbe che l'Italia dedicasse al suo ricordo una giornata importante come il primo giorno di scuola".