SERVIZIO CIVILE - Bando 2010
Le opportunità per partire all'estero con IBO Italia
Venerdì 3 settembre è uscito il bando per il Servizio Civile 2010-11. IBO Italia, attraverso la federazione FOCSIV, offre anche quest'anno l'opportunità, ai giovani dai 18 ai 28 anni di impegnarsi per 12 mesi nei progetti Caschi Bianchi per la costruzione dal basso di una società più giusta. Un'esperienza di un anno all'estero che rappresenta anche una possibilità di crescita umana, un modo per iniziare un proprio percorso nel mondo del volontariato internazionale.
Con rispetto, entusiasmo e lo spirito di "ospiti nel mondo" i volontari percorreranno un pezzo di strada insieme alle comunità dei sud del mondo.
Con la prospettiva non tanto di dare o portare qualcosa, quanto piuttosto con quella di fare tesoro di tutto quello che gli altri hanno da offrire.
Partendo non tanto per aiutare dall'alto, ma per incontrare l'altro e pensare insieme soluzioni comuni.20 volontari richiesti per 6 paesi diversi e 8 progetti
- 4 in Romania (2 animazione ed educazione minori; 1 logistica; 1 progettazione e comunicazione)
- 2 in Tanzania (educazione e disabilità)
- 3 in Perù (1 educazione e animazione con minori; 1 agronomia; 1 design)
- 2 in Ecuador (sanità e salute)
- 2 in Guatemala (educazione ed animazione con minori)
- 7 in India : 2 a Mumbai (1 animazione sociale; 1 progettazione), 2 a Mundgod (1 sanità e salute; animazione sociale) e 3 a Bijapur (2 educazione e animazione minori; 1 progettazione)
Scadenza invio candidature: lunedì 4/10 ore 14:00
Per informazioni ed approfondimenti sui progetti: www.iboitalia.org, serviziocivile@iboitalia.org o 0532.243279.
Tutte le testimonianze dei volontari già partiti su:
www.iboitalia.org/it/servizio-civile-volontario/testimonianze