Banca Popolare Etica, il primo istituto di credito Italiano interamente dedito alla finanza etica, ha raggiunto quota 30 milioni di capitale sociale: una soglia significativa per una banca nata 11 anni fa con la mission di offrire servizi finanziari al mondo dell' associazionismo e che nel tempo è diventata punto di riferimento per una vasta platea di imprese sociali e di risparmiatori responsabili in tutto il Paese.
«Aver raggiunto 30 milioni di capitale sociale, con una crescita che ha avuto un particolare slancio in una fase di crisi economica e finanziaria, è per noi una tappa importante, ma certo non è un traguardo - dice Ugo Biggeri, neo presidente di Banca Popolare Etica - . Se possiamo dire di aver vinto la sfida di dimostrare che una banca etica è possibile, ora dobbiamo impegnarci per incrementare ancora i finanziamenti ai progetti di imprese sociali, responsabili e sostenibili. Per far questo, anche in vista delle nuove normative di Basilea III, continueremo con determinazione la nostra campagna per la capitalizzazione, in particolare continuando a coinvolgere quelle istituzioni - associazioni, enti religiosi, cooperative e istituzioni finanziarie quali le banche di credito cooperativo e le banche popolari - che sono più sensibili a un progetto di finanza che sa coniugare i valori dell' efficienza economica con quelli della responsabilità sociale. Il rendimento "sociale" delle azioni di banca etica è elevatissimo: ogni 3mila euro conferiti dai soci, la banca può erogare circa 35mila euro di finanziamenti, che, ad esempio, nel caso dei finanziamenti alle cooperative sociali contribuiscono a creare o mantenere almeno un posto di lavoro».
Con il raggiungimento di quota 30 milioni di euro il capitale sociale di Banca Etica mostra una crescita del 15% da inizio anno: un risultato raggiunto soprattutto grazie al crescente numero di sottoscrizioni ad opera di piccoli risparmiatori (azionariato diffuso) e all'aumento delle sottoscrizioni da parte dei "vecchi" soci, che hanno risposto con entusiasmo alla campagna "Arriva a quota 1000" lanciata da Banca Etica per stimolare i soci a raggiungere i 1000 euro di capitale sottoscritto. I soci di Banca Etica sono oggi 34.440, di cui 5.142 persone giuridiche.