Dal 16 al 30 settembre lo Spazio Eventi del Palazzo Pirelli ospita la mostra "Qualcosa in più della speranza". La rassegna - realizzata grazie ad una collaborazione tra Regione Lombardia e l'Associazione Arte e Vita - raccoglie 18 dipinti del maestro Carlo Cordua dedicati alla lotta all'Aids.
Le opere invitano a riflettere su questa malattia, sulla sua diffusione e sulla necessità di combatterla attraverso l'informazione e la prevenzione. Cordua descrive attraverso la metafora arborea il ciclo della malattia: dalla primavera dell'innocenza all'estate dell'incoscienza, dall'autunno della scoperta all'inverno della solitudine e del declino. Oltre le stagioni, però, resta l'orizzonte della speranza.
L'esposizione è già stata ospitata presso la Camera dei Deputati nel maggio di quest'anno, sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune di Roma e della Fondazione Mondiale Prevenzione e Ricerca Aids, presieduta dal Premio Nobel Luc Montagnier.
Lo stesso Montagnier sarà presente il prossimo 15 settembre, insieme al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, all'inaugurazione della mostra, che sarà visitabile gratuitamente dal 16 al 30 settembre.
L'allestimento a Palazzo Pirelli della mostra "Qualcosa in più della speranza" si inserisce nel percorso - avviato a dicembre 2009 con l'evento espositivo "La Regione dà luce all'arte - Scoperte e riscoperte del Patrimonio artistico della Lombardia" - volto a fare del capolavoro di Gio Ponti, vera e propria opera d'arte, un contenitore di altre opere d'arte.
Alla mostra "Dipinti lombardi dal Rinascimento al Barocco" e all'Artbox che l'ha affiancata - visitati da 12.000 persone dal 3 dicembre 2009 al 25 aprile di quest'anno - è seguita la rassegna "Marino Marini - Segno e colore nell'opera grafica" (26 maggio - 8 agosto) mentre altri eventi culturali coinvolgeranno la sede della Regione Lombardia nei prossimi mesi.
SCHEDA - La mostra è organizzata da Regione Lombardia in collaborazione con l'Associazione Arte e Vita.
"Qualcosa in più della speranza"
- Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano) 16 settembre - 30 settembre 2010 Spazio Eventi - primo piano
- Orari
da martedì a venerdì 15.00 - 19.00
sabato e domenica 10.00 - 19.00
- Ingresso libero.