L?International Social Service (ISS) di Ginevra ha realizzato, a otto messi dal terremoto di Haiti, una ricerca per fornire dati e aprire nuove prospettive sulle adozioni internazionali dei bambini haitiani nella fase post-sisma.
Un'indagine dettagliata che, partendo dalla risposta che hanno dato all'emergenza Paesi di accoglienza storici come Francia e Stati Uniti, allarga il campo alle misure promosse anche dalle altre nazioni per dare accoglienza ai bambini senza famiglia haitiani.
Un impianto approfondito e di facile lettura che riporta le strategie promosse dai Paesi stranieri per garantire il diritto alla famiglia agli orfani di Haiti, facendo un confronto con le misure di sostegno all'infanzia in difficoltà familiare prima della catastrofe del 12 gennaio 2010.
Obiettivo principale dello studio è quello di fare il punto sulle politiche promosse dai Paesi di accoglienza dei bambini haitiani e confrontare le misure a sostegno dell'infanzia in difficoltà per prospettare quali strumenti si potranno applicare nei prossimi mesi.
Scarica lo studio ISS>>