L'ignoranza è una condanna ancora per quasi 68 milioni di bambini, per i quali si prepara quasi automaticamente un futuro di sfruttamento e abusi. Nella Giornata Mondiale dell'Alfabetizzazione Terre des Hommes ricorda l'importanza dell'istruzione per prevenire fenomeni come traffico, discriminazioni e sfruttamento lavorativo dei minori. "Un buon grado d'istruzione agisce come uno vero e proprio scudo contro questi crimini", sostiene Federica Giannotta, responsabile advocacy di Terre des Hommes. "Offre ai ragazzi migliori prospettive lavorative e di vita in generale, ma soprattutto rende più consapevoli dei propri diritti e più capaci di interpretare la realtà, e quindi di individuare i pericoli. La scuola è inoltre il luogo migliore dove condurre campagne di sensibilizzazione sui diritti dei bambini sia con gli alunni che con i loro genitori".
Attraverso il sito Iosonopresente.it Terre des Hommes invita gli internauti ad aderire alla sua campagna per l'istruzione globale, per contribuire a cambiare la vita ai tanti bambini che non possono andare a scuola.
Da 50 anni Terre des Hommes è impegnata ad assicurare i diritti fondamentali ai bambini che ne sono esclusi, primo tra tutti quello ad andare a scuola, con progetti di sostegno a scuole e strutture di educazione informale, formazione professionale degli insegnanti e distribuzione di kit scolastici agli alunni più svantaggiati. Ugualmente, ha avviato in vari paesi interventi volti ad fare avvicinare i bambini più piccoli allo studio, per prepararli alla scuola primaria.
"In questo modo si previene il fenomeno dell'abbandono scolastico per lo scarso rendimento del bambino", prosegue Giannotta. "I risultati sono eccellenti: per esempio in Perù, favorendo la creazione di asili dal 2005 al 2009 oltre il 70% dei bambini inseriti nei programmi di educazione e sostegno di Terre des Hommes ha migliorato il proprio rendimento scolastico. I bambini promossi sono passati dal 79,6% al 85,8% in quattro anni. Molti maestri hanno ricevuto una formazione su nuove tecniche e metodologie didattiche. Oltre il 95% degli alunni è riuscito a mantenere l'80% o più di frequenza scolastica. Questo vuol dire che quei bambini non sono finiti a lavorare o in strada, vulnerabile ad abusi e violenze".
Terre des Hommes è portavoce in Italia della Giornata Mondiale per la Prevenzione degli Abusi sui Minori (19 novembre) promossa dalla Fondazione Summit Mondiale delle Donne di Ginevra (www.woman.ch), che unisce 800 organizzazioni non governative di 128 Stati. Con la sua campagna IO Proteggo i bambini - Fiocco Giallo mira a sensibilizzare l'opinione pubblica e spingere le istituzioni ad adottare misure adeguate per prevenire e combattere ogni forma di abuso contro i minori, comprese violenza e sfruttamento sessuale.
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 70 paesi con oltre 1.100 progetti a favore dei bambini.
La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea, l'ONU e il Ministero degli Esteri italiano.
Per informazioni: www.terredeshommes.it