E' passato molto tempo da quando eri una bambina che riceveva i pasti del WFP a scuola. Come sono cambiate le cose per te da allora?
La mia vita è cambiata completamente, principalmente perché ho potuto continuare i miei studi e laurearmi in economia e commercio. Adesso lavoro come contabile presso il Ministero dell'Educazione.
Cosa ricordi degli anni della scuola, in particolare, di quando ricevevi i parti scolastici?
Mi ricordo tutto benissimo. Ancora oggi, quando vedo i bambini che mangiano a scuola, penso a quando ero piccola e facevo lo stesso. Ero sempre affamata quando arrivavo a scuola ma poi mangiavo il mio pasto pomeridiano che mi dava la forza di andare avanti.
Pensi che saresti riuscita a continuare gli studi all' università se non avessi avuto la possibilità di mangiare a scuola?
No, non credo. Come dicevo, spesso arrivavo a scuola affamata e a volte ci andavo solo per poter mangiare. Mangiavo uno snack la mattina e un altro quando uscivamo da scuola alle 15.30 e questo mi permetteva di concentrarmi sulle lezioni invece che sul mio stomaco.
Hai in seguito studiato economia e commercio. Cosa ti ha portato a scegliere questi studi?
L'economia mi ha sempre interessato ma non avevo mai pensato che sarei andata all'università.
Poi quando ho finito il liceo, Natalia Vera Cruz , che lavorava al WFP, mi chiamò per sapere come stavo e mi chiese se sarei andata all'università. Quando le risposi che la mia famiglia non poteva permetterselo, lei si attivo' per farmi avere una borsa di studio grazie alla quale fui in grado di studiare fino alla laurea.
E' stata dura l'università?
No. Si trattava solo di studiare molto, ma io ero già abituata a farlo.
La vita è stata piuttosto difficile per la tua famiglia quando eri piccola. Sono migliorate le cose adesso?
Molto. Lavoro e guadagno bene e questo mi consente di aiutare mia madre. Ho fatto anche dei sacrifici per aiutare mio fratello Gilson che studia all'università, quindi le cose vanno decisamente meglio a casa.
Cosa ti piace fare nel tempo libero, quando non lavori?
Quando non lavoro mi piace andare in giro per Praia (la capitale di Capo Verde), vedere i miei amici e guardare la TV. La domenica vado spesso al mare; abbiamo delle spiagge meravigliose qui a Capo Verde. Mi piacerebbe molto viaggiare e vedere paesi come l' Italia, la Francia e il Brasile. Adesso ancora non posso permettermelo, ma un giorno lo farò.
Come vedi il futuro? Come ti vedi, diciamo, tra dieci anni?
Ho 28 anni. Tra 10 anni voglio avere una famiglia mia. Voglio sposarmi, avere dei bambini e una casa.