Secondo gli ultimi dati presentati a marzo 2010 dall'OMS gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute sono già visibili anche in Europa. Sono migliaia infatti ogni anno le morti premature dovute alle ondate di calore, alle calamità naturali e ai dissesti idrogeologici, alla ridotta disponibilità idrica, all'aumento della desertificazione e degli incendi che alimentano la diffusione degli agenti inquinanti a lungo raggio, all'inquinamento da ozono e da particolato.
Per questa ragione, venerdì 10 e sabato 11 settembre, il Coordinamento Agende 21 locali italiane, l'Associazione medici per l'Ambiente, il Comune di Arezzo e la Rete Italiana Città sane organizzano ad Arezzo, presso l'Hotel Minerva, in Via Fiorentina 4, due giorni di workshop e dibattiti per illustrare le soluzioni necessarie a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
È evidente infatti ormai che i cambiamenti climatici hanno effetti su cibo, acque e aria, elementi fondamentali per la sopravvivenza umana. Per questa ragione gli enti locali, che sono i primi a dover dare delle risposte concrete, si stanno impegnando per lavorare a livello territoriale seguendo però un approccio globale.
I due giorni di workshop quindi serviranno ad affrontare il tema della salute e del cambiamento climatico in modo molto pratico e concreto, per illustrare quali sono gli strumenti più adeguati, rispetto alle dimensioni dei diversi enti locali, sul fronte della mobilità sostenibile, dell'utilizzo dell'energia e della pianificazione urbana.
Per maggiori info:
http://www.a21italy.it/IT/news-eventi/news/news.xhtml?news=1298