L'assistenza sanitaria gratuita è ancora un obiettivo lontano in molte parti del mondo. Anche in Ecuador, le cure specialistiche sono accessibili soltanto a chi ha disponibilità economiche.
Ma a Guayaquil, la principale città del Paese, la Comunità di Sant'Egidio, coadiuvata da un gruppo di odontoiatri e di oculisti che prestano gratuitamente la loro opera, ha iniziato da qualche mese ad offrire visite specialistiche e cure mediche gratuite ai più poveri.
Un gruppo di odontoiatri si è recato alla Scuola della Pace e, dopo una lezione di igiene orale rivolta a bambini e genitori, ha visitato circa 40 bambini, procedendo poi alle cure ed alle estrazioni dentali necessarie.
A ciascun bambino è stato anche donato un kit completo per l' igiene orale insieme a matite, pennarelli, sapone, shampo.Nella stessa giornata, sempre nella casa della Comunità di Sant'Egidio, sono state effettuate visite oculistiche a un centinaio di mendicanti e persone senza dimora.
Coloro che ne avevano bisogno (praticamente tutti), hanno ricevuto in dono gli occhiali da lettura secondo la gradazione necessaria.