ROMA - Valorizzare e ricompensare le iniziative più esemplari intraprese dalle città con oltre 50mila abitanti a sostegno dell'accessibilità nelle aree urbane. È questo l'obiettivo dell'Access City Award, un premio indetto dalla Direzione generale Occupazione, Affari sociali e Pari opportunità della Commissione europea e rivolto a tutte quelle autorità locali che negli ultimi cinque anni abbiano dato vita ad iniziative, tuttora in corso, che siano riuscite a migliorare la qualità della vita e l'integrazione sociale delle persone affette da disabilità. Le iniziative realizzate possono comprendere opere di abbattimento di barriere architettoniche, adeguamento della rete dei trasporti, creazione di nuove infrastrutture nonché la messa a norma di servizi e uffici pubblici.

Cinque i criteri di valutazione che verranno prese in considerazione "La città candidata - spiega l'organizzazione - deve dimostrare un approccio globale e una visione ambiziosa per il futuro nel promuovere l'accessibilità della città". Verrà valutato attentamente l'impatto reale delle iniziative intraprese nelle città candidate e a tal proposito le città concorrenti dovranno presentare dati qualitativi e quantitativi che dimostrino il successo delle diverse iniziative. Altro criterio, la qualità e la sostenibilità dei risultati in termini di miglioramento del livello di accessibilità e la sua conformità alle norme vigenti. Infine, il coinvolgimento delle persone con disabilità. I candidati dovranno dimostrare che sia nella progettazione e nella realizzazione delle politiche attuate dalle città ci sia stata una partecipazione effettiva delle persone con disabilità. "Alla città cui sarà assegnato il Premio - spiegano gli organizzatori - verrà dato particolare risalto in tutte le attività finalizzate a promuovere l'accessibilità a livello europeo per tutto il 2011".

Nell'ambito della stessa iniziativa, inoltre, sarà assegnato anche un secondo premio conferito ad una rete di città o di organizzazioni che nel 2010 si siano particolarmente distinte nella promozione dell'accessibilità nelle aree urbane. Le candidature dovranno essere presentate entro il 23 di settembre, mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo durante la Conferenza del 2-3 dicembre 2010 in occasione della Giornata europea delle persone con disabilità che terrà a Bruxelles, dove verrà proclamato il vincitore del concorso.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa http://www.accesscityaward.eu/

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni