Il 17 settembre, dalle 16.30 alle 19, presso la Scatola Magica del Teatro Strehler di Milano si terrà la rassegna di cinema sociale "NGO WORLD VIDEOS - Reportage dal Sud del mondo" promossa da COOPI - Cooperazione Internazionale e dal Milano Film Festival, in programma dal 10 al 19 settembre. Emergenza Haiti, il dramma dell'HIV, prigionieri e orfani di guerra, cooperative sociali. Saranno questi i temi che affronteranno i 5 cortometraggi finalisti del concorso "NGO WORLD VIDEOS - Reportage dal Sud del mondo" promosso da Milano Film Festival e COOPI - Cooperazione Internazionale.
I corti selezionati sono stati prodotti o commissionati dalle organizzazioni Terre des Homme, Croce Rossa Internazionale, Cospe e l'ugandese Wawoto Kacel e verranno proiettati il 17 settembre, dalle 16.30 alle 19, presso la Scatola Magica del Teatro Strehler di Milano.
Ad assegnare il Premio per il Miglior Cortometraggio che consiste in un volo sponsorizzato dalla Brussels Airlines a/r per l'Africa, sarà una giuria di esperti in comunicazione sociale composta da Alessandro Gandolfi, fotografo dell'agenzia Parallelo Zero, Simona Cella, produttrice indipendente che opera prevalentemente in Africa e nel Sud del Mondo, e Laura Battaglia, giornalista d'inchiesta e documentarista.
Subito dopo la premiazione, la giornata dedicata al cinema sociale continua insieme ai vincitori del concorso e ad altri ospiti con la tavola rotonda dal tema "Dal cinema al web: comunicare l'umanitario oggi".
In che modo è cambiato il modo di fare cinema dopo l'avvento del web?
Il web ha potenziato la comunicazione sociale?
Quanto è importante il web e la diffusione di conoscenza e informazioni nello sviluppo di un paese?
"La rassegna NGO World Videos è un momento importante in cui la documentazione sociale riesce a trovare il suo spazio - dichiara Ingrid Tamborin, responsabile area eventi COOPI - COOPI è lieta di dare la possibilità al pubblico di informarsi su realtà lontane dalla vita di tutti i giorni e allo stesso tempo di valorizzare il ruolo del regista di cinema sociale, ancora oggi escluso dal mercato del cinema. Abbiamo inoltre scelto il web come argomento chiave della tavola rotonda - continua la Tamborin - per discutere dell'importanza di questo strumento nella comunicazione sociale. Cinema sociale e web confluiscono all'improvviso all'interno dello stesso contenitore, quello informativo, verso una propria e vera forma di democrazia".
Info:www.milanofilmfestival.it
www.coopi.org
Contatti:info@milanofilmfestival.it - 02 713613
ufficiostampa@coopi.org - 02 3085057 int. 226/240