28 progetti in Italia, 2 all'estero, per un totale di 448 posti sul territorio nazionale e 16 oltre confine, queste le possibilità per chi voglia svolgere il servizio civile nelle strutture salesiane.
Dopo tanta attesa è uscito il bando 2010. Le domande devono pervenire entro il 4 ottobre alle ore 14.00.
I Salesiani di don Bosco quest'anno realizzano i propri progetti di Servizio Civile Nazionale in scuole, oratori, uffici di pastorale giovanile, case famiglia e comunità per minori di 11 regioni italiane, 4 città spagnole (Madrid, Monzon, Leon, Lugo), 3 paesi in via di sviluppo (Angola, Burundi, Bolivia).
Le aree di intervento dei progetti riguardano prevalentemente l'educazione e la promozione culturale.I volontari, ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni di età,verranno coinvolti nella vita di strutture destinate all'accoglienza e all'accompagnamento dei giovani. Saranno impegnati dunque in attività di animazione, tutoraggio scolastico, e nell'organizzazione dei tempi e del lavoro dei vari centri.
Come da tradizione salesiana, l'aiuto ai giovani viene collocato al centro d tutto, in un clima di famiglia, di gioco e di accoglienza. Ragazzi che aiutano altri ragazzi? in un circolo virtuoso in cui è chi assiste e collabora che impara di più, perché il servizio civile rimane per intensità, durata, e contenuto un'occasione impedibile e preziosa di crescita personale e professionale, ma anche di formazione civica e di acquisizione di consapevolezza.
Il volontario di servizio civile acquisisce saperi e autonomia. Con i salesiani anche esperienze umanamente arricchenti.
Sul sito www.federazionescs.org nella sezione "Servizio Civile" sono scaricabili il bando completo e i rispettivi allegati. La pagina "Come Candidarsi" fornisce spiegazioni, dritte e chiarimenti su come compilare la domanda. Nelle sezioni "Italia" ed "Estero" sono disponibili le schede di tutti i progetti cui è possibile partecipare e gli indirizzi a cui inviare le domande. Sul sito anche una ampia pagina con video e testimonianze di chi ha già vissuto questa esperienza.
Se ciò non dovesse bastare è possibile avere informazioni telefonando alla Federazione SCS/Cnos - Salesiani per il sociale allo 06.4940522.
Chi è interessato deve però affrettarsi poiché ci sono solo 30 giorni di tempo per presentare la propria candidatura.
Continua dunque l'impegno salesiano e la fiducia nel servizio civile, fino ad oggi una delle poche esperienze veramente utili e formative che il nostro paese offra ai giovani.
Per informazioni:Federazione SCS/CNOS - Salesiani per il sociale
Tel.: 06.4940522Web: www.federazionescs.org
Email: serviziocivile@federazionescs.org scestero@federazionescs.org