Ogni giorno 700 cittadini lasciano El Salvador. La maggior parte di loro sono giovani che vivono in aree rurali senza un lavoro, senza spazi di confronto e di crescita, senza possibilità di partecipare alla vita della comunità. Giovani che per mancanza di opportunità e di stimoli si rifugiano al margine della società fino a lasciare il loro paese e le loro famiglie.

Sono quelli più intraprendenti che se ne vanno: giovani pieni di speranze, di idee, di capacità... risorse che vanno perdute per il paese, e spesso opportunità di vite sprecate per migliaia di ragazze e ragazzi in fuga.

Il progetto Partecipazione cittadina e acceso al lavoro dei giovani in due Municipi del Dipartimento di Ahuachapán - promosso da ACRA in collaborazione con il Comune di Milano e con i finanziamenti UE - ha coinvolto 12mila giovani in El Salvador in un processo di formazione professionale e di partecipazione attiva alla vita delle comunità locali. Attraverso corsi di formazione, incontri e scambi è stato infatti possibile creare una rete di giovani attivi e responsabili, capaci di interagire con le autorità locali nella promozione di politiche giovanili municipali.
Giovani che hanno dato vita a piccole cooperative commerciali e artigianali, ma che hanno anche partecipato a corsi di musica, arte e ballo per socializzare e divertirsi. Un circolo virtuoso di cittadinanza attiva, autostima e identità che rappresenta un patrimonio indispensabile per il futuro del loro paese.

Alcuni di questi giovani il 17 settembre saranno a Milano per far conoscere la loro esperienza e confrontarsi con politici e amministratori e rappresentanti della società civile impegnati nella sfida per l'integrazione dei giovani nel buon governo del capoluogo lombardo. Una sfida da molti ritenuta impossibile, ma che in El Salvador è già realtà.

L'appuntamento è alla Biblioteca Sormani in Corso di P.ta Vittoria, 6. Tavola rotonda alle 9,30.
A seguire: buffet latinoamericano e proiezione di un video sulla migrazione. Alle 15 i ragazzi di El Salvador incontreranno i gruppi giovanili di Milano.

ACRA
Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni