Ogni giorno i volontari ABIO - Associazione per il Bambino in Ospedale - sono accanto ai bambini e agli adolescenti in ospedale: li accolgono quando entrano in ospedale, propongono un gioco, sostengono i genitori in un momento difficile come il ricovero dei figli.Il 25 settembre i volontari porteranno il loro sorriso anche nelle piazze delle città in cui sono attivi: ABIO invita tutti a partecipare ad una giornata dedicata ai bambini, alla solidarietà, al volontariato.
I volontari ABIO saranno a disposizione di tutti per raccontare come si diventa volontario ABIO, quali sono le attività svolte in reparto, perché è così importante la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, ma anche solo per regalare un sorriso in più ai bambini che li andranno a trovare al banchetto.
Sarà possibile sostenere ABIO con un'offerta e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata.
L'aiuto di tutti permetterà alle Associazioni ABIO di realizzare corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO.
Aiutaci a portare il sorriso dei volontari ABIO a tutti i bambini in ospedale!
Per informazioni:
Fondazione ABIO Italia Onlus www.abio.org02 45497494.
ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l'umanizzazione dell'ospedale. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera. Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove, sul territorio nazionale, l'attività delle Associazioni ABIO locali che con i loro 5.000 volontari offrono un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie.