La Società Reale Mutua di Assicurazioni nasce nel 1828 a Torino ed è attualmente la più grande Compagnia italiana in forma di mutua. Questo significa che i Soci sono gli stessi assicurati e che pertanto non esiste un rapporto con azionisti o soci investitori: il fine dell'attività sociale è la soddisfazione dei bisogni assicurativi della collettività, in termini di sicurezza, previdenza e prevenzione. Reale Mutua è presente sull'intero territorio nazionale, operando in tutti i rami, con circa 350 Agenzie e con 1.219 dipendenti. È alla testa di un Gruppo internazionale che comprende altre Compagnie assicurative, una Banca, una Società immobiliare e una Società di servizi, oltre ad operare sul mercato spagnolo. La Compagnia ha raggiunto nel 2009 una raccolta premi del lavoro diretto pari a 1.731 milioni di euro, tutelando oltre 1.430.000 Soci soltanto in Italia.
La Responsabilità Sociale è un valore fondamentale, per una Compagnia di assicurazioni, e lo è tanto più per la nostra Società, che, in quanto mutua, ha il fine di destinare interamente le sue risorse al consolidamento, allo sviluppo e al miglioramento dei servizi offerti ai Soci/Assicurati.Particolarmente significativa in Reale Mutua è la Commissione di Garanzia dell'Assicurato, unica in Italia e costituita da giuristi di rilievo nazionale, cui i Soci possono rivolgersi in caso di contestazione gratuitamente e senza pregiudizio per ogni loro azione successiva.
Si segnalano inoltre i prodotti destinati a Soci che investono nell'energia sostenibile, i fondi pensione costituiti esclusivamente con prodotti finanziari etici e certificati come tali, la partecipazione alle maggiori campagne nazionali su temi di sicurezza stradale, gli aiuti alla cultura e alla conservazione del patrimonio storico. Queste e altre iniziative sono riportate nel Bilancio Sociale di Reale Mutua, strumento ormai consolidato per fare il punto sulla CSRe sull'attenzione che il Gruppo dedica ai propri interlocutori.