La
World Water Week dal 1991 è l'appuntamento annuale dove vengono discussi i problemi più urgenti in relazione alle tematiche dell'acqua.
Organizzata dallo Stockholm International Water Institute, la World Water Week raduna esperti, tecnici, politici, opinionisti, portatori d'interesse e leader da tutto il mondo per scambiare idee, confrontare le diverse esperienze, lanciare iniziative e discutere strategie. Scienza, politica, società civile e affari trovano nella World Water Week un momento di confronto per ricercare soluzioni concrete ai problemi connessi alla crisi idrica mondiale. Quest'anno il tema sarà "la sfida della qualità": pleanarie, workshop, seminari, tavole rotonde, mostre ed eventi saranno dedicati alla difficile sfida della qualità e della sicurezza dell'acqua nel mondo.
ACRA parteciperà alla World Water Week ribadendo i principi dell'acqua come bene comune e come diritto umano (bene naturale e comune per eccellenza, risorsa naturale indispensabile per lo sviluppo e diritto fondamentale per la vita umana), portando la propria esperienza di gestione partecipata e di buone pratiche nella governance dell'acqua. Due gli eventi che vedranno ACRA tra i protagonisti:
1) Il 7 settembre 2010, dalle 17.45 alle 18.45
Il side eventLatin America Focus: Successful Practices in Water Resource Management in Latin America: Delivering Multiple Benefits
Co-organizzato da: The Nature Conservancy (TNC) e ACRA, con il contributo di ACRA Ecuador, Foro de los Recursos Hídricos Ecuador, Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull'Acqua (CICMA), FEMSA Foundation, Water Center for Latin America and the Caribbean (CAALCA)
2) Il 9 settembre 2010 dalle 14:00 alle 17:30
Il seminar The Human Right to Water and Water Quality: A Case Based Approach
Co-organizzato da UNESCO Etxea-UNESCO Centre Basque Country, Both ENDS, Swedish Water House (SWH), UNDP e ACRA