GAFFATY - Le piogge in Niger hanno inondato le strade di fango e complicato la massiccia operazione di assistenza alimentare di cui oltre 7 milioni di persone e 670 mila bambini hanno urgente bisogno nel paese.
Questo, però, non ha ostacolato un'attesissima distribuzione di cibo del WFP a Gaffaty, un piccolo villaggio nella regione di Zinder, a circa 800 km dalla capitale Niamey.
Qui il cibo è stato immagazzinato in anticipo in modo da essere pronto al momento del bisogno. La maggior parte delle persone qui concorda sul fatto che oggi ce n'è bisogno più che mai.
Speranze e preghiere
"Non voglio pensare a cosa avremmo fatto senza questo cibo" racconta Hazida, la cui famiglia possiede un piccolo appezzamento di terreno coltivato a miglio. Hazida dice che suo marito e i suoi quattro figli hanno lavorato duramente per ottenere un buon raccolto in ottobre, ma quest'ultima stagione è stata disastrosa e, da allora, tirano avanti vendendo legna.
Shaibou, che idichiara di avere circa settant'anni, dice che anche la sua famiglia non sapeva cosa fare, fino al raccolto. "L'intero villaggio sta sperando e pregando affichè il raccolto sia sufficiente, così non dobbiamo ancora una volta soffrire la fame". Shaibou dice che il cibo fornito dal WFP ai suoi 20 bambini e ai circa 50 nipoti darà loro la forza e l'energia per lavorare nei campi fino al momento del raccolto".
Emergenza malnutrizione
La prolungata siccità nella regione africana del Sahel ha portato a livelli crescenti di malnutrizione infantile. Secondo un'indagine nazionale condotta a giugno, il 16,7 per cento dei bambini sotto i 5 anni non riceve le vitamine e i principi nutritivi necessari per crescere sani ?la soglia di emergenza è del 15 per cento. Il sondaggio ha evidenziato inoltre che i tassi di malnutrizione in molte zone più colpite superano il 20 per cento.
"Le persone in Niger hanno sofferto moltissimo per questa siccità prolungata" ha detto il portavoce del WFP per l'Africa Occidentale Thomas Yanga. "E` essenziale far fronte ai bisogni di questi bambini malnutriti".
Per affrontare l'emergenza, il WFP sta indirizzando il suo intervento ai bambini sotto i cinque anni fornendo loro una speciale miscela di mais e soia rafforzata con micronutrienti necessari alla crescita. Il WFP sta fornendo inoltre razioni a base di cereali, legumi e olio ai membri più anziani delle famiglie così che le dividano tra tutti i componenti.
Sopravvivenza
Da nessuna parte i segni della siccità in Niger sono più profondi che nella regione pastorale di Diffa, dove le carcasse di pecore, del bestiame e persino di cammelli rappresentano una macabra testimonianza delle avversità cui devono far fronte gli allevatori locali. Con le greggi decimate e i prezzi del cibo in aumento, queste famiglie fanno parte di quegli otto milioni di persone che il WFP prevede di assistere quest'anno.