A DIRE e FARE 2010 torna, per la sua seconda edizione, la Biennalina nazionale dell'Infanzia. Appuntamento rivolto a enti, associazioni, famiglie per entrare in contatto con le soluzioni più innovative in materia di tutela e promozione dei diritti dei bambini.

Tra "cultura dell'infanzia" e "cultura per l'infanzia", alla Biennalina gli enti e gli operatori del settore potranno far conoscere le politiche, le azioni e i servizi pensati per favorire la crescita dei più piccoli e sostenere le famiglie; si traccerà una panoramica delle iniziative con cui, a livello italiano ed europeo, i bambini vengono affiancati nella crescita e nella costruzione del loro percorso di cittadinanza consapevole.

La cultura sarà il filo conduttore della rassegna: alla Biennalina si darà valore all'operato degli enti locali per tutto ciò che riguarda la promozione culturale rivolta ai bambini e gli enti locali e le associazioni potranno presentare i propri progetti in una cornice di grande rilevanza a livello internazionale, dato che la Biennalina sarà la sede del XIII Congresso internazionale AIFREF (Associazione Internazionale di Formazione e di Ricerca in Educazione Familiare), che vedrà la presenza di circa 400 partecipanti.

Tre le aree in cui è articolata la Biennalina 2010:

Musicacerba
Uno spazio per conoscere le tante realtà che si occupano dell'educazione musicale dei bambini e dei ragazzi: mostre di strumenti antichi, laboratori per bambini e insegnanti, uno spazio concerti in cui si potranno esibire le scuole di musica e, forte del successo dello scorso anno, l'Operina del Grande Coro di DIRE e FARE.Per saperne di più:

Theatrum Instrumentorum:
mostra di strumenti antichiIl magico mondo degli strumenti: percorso interattivo per conoscere i principali strumenti

Operina:
il progetto musicale ideato da DIRE e FARE con la collaborazione di Egea small, Scienza e Arte, con la direzione artistica di Claudio Carboni.

Il Museo alla Biennalina
Laboratori, giochi, giocattoli pensati dai musei per avvicinarsi ai bambini.
Spazio curato da sei musei fiorentini: il Museo fiorentino di preistoria, il Museo di storia naturale dell'Università di Firenze, il Museo Stibbert, la Bottega dei ragazzi dell'Istituto degli Innocenti, il Museo Horne e il Museo dei ragazzi del Comune di Firenze.

Laboratori per far avvicinare i bambini alle attività museali e la possibilità di usufruire del servizio "MuseoBus", realizzato da alcuni musei fiorentini in collaborazione con la Regione Toscana, per il trasporto gratuito dei bambini alle attività didattiche dei musei.Per saperne di più:
Il giocattolo lo compro al museo:
per conoscere i prodotti realizzati dai musei rivolti i bambini

Un passo un libro
Vuole essere l'occasione per promuovere la lettura e far capire ai più piccoli il suo ruolo fondamentale nella crescita personale di ognuno: incontri con autori e illustratori, spazi per conoscere le iniziative proposte da enti locali, biblioteche, scuole e associazioni.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni