Il 27 settembre 2010 ritorna a Milano DRESSED UP, la sfilata di moda critica e indipendente, organizzata da Isola della Moda. La terza edizione di Dressed Up, realizzata in collaborazione con Terre di Mezzo Eventi e AG22, si svolgerà durante la settimana della moda milanese confermandosi così il primo evento italiano interamente dedicato alla moda critica e sostenibile.

Accanto alle creazioni di stilisti indipendenti del made in Italy, sfileranno in passerella capi ed accessori frutto della creatività degli stilisti che collaborano con Altromercato e la Cooperativa sociale Mani Tese, realizzati attraverso progetti di commercio equo e di cooperazione allo sviluppo con organizzazioni del Sud del mondo.Una vetrina unica per presentare al grande pubblico, alla stampa e agli operatori del settore la creatività, la ricerca stilistica e l'alto livello qualitativo raggiunto da queste produzioni rispettose della dignità dei lavoratori e dell'ambiente.

Altromercato presenta per l'occasione la preview della collezione P/E 2011 "Fair Trade Fashion" di abbigliamento e accessori equosolidali.
La sfida è il "vestirsi bene", partendo dal gusto e da un'estetica che valorizzi la femminilità; dove il valore aggiunto è dato da filiere produttive trasparenti, dall'utilizzo di materiali naturali, da lavorazioni artigianali e rispetto dei diritti dei lavoratori e dell'ambiente. Questi i valori della moda equa e solidale, che si prende cura di chi la indossa, di chi la produce e dell'ambiente; non più singoli capi da regalarsi o regalare, ma la possibilità di scegliere total look per tutti giorni. La tradizione e la cultura dei produttori di Asia e America Latina si incontrano con le tendenze della moda, facendo di ogni prodotto un pezzo unico ed originale, fatto a mano, con una storia da raccontare, ricercato e bello da indossare.

La Cooperativa sociale di Mani Tese porterà in passerella i capi realizzati dalla Ong cambogiana M'Lop'Tapang, che da anni collabora con Mani Tese per il sostegno ai bambini di strada, e il loro reinserimento nelle famiglie d'origine, attraverso progetti di formazione e attività generatrici di reddito per le madri.

Garantire un reddito autonomo e adeguato alle madri significa aumentare anche il livello di sicurezza e protezione dei bambini stessi.
Gli abiti e accessori realizzati dalle madri di M'Lop Tapang vengono venduti attraverso il negozio di M'Lop Tapang, e i partner internazionali, come Mani Tese.

Per maggiori informazioni e materiale fotografico contattare:
Rosy Iaione - Responsabile Ufficio stampa Dressed Up
ufficiostampa@dressed-up.it / mob.340.4008760 / skype: rosyiaionewww.dressed-up.it / www.isoladellamoda.net

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni