Il 10^ Forum Internazionale giovani si è aperto ieri sera a Malta con la tradizionale festa di benvenuto e i banchetti con cui ogni delegazione ha esposto i variopinti gadget nazionali sulla donazione di sangue.
Sono in tutto 70 i ragazzi che parteciperanno sino a domenica 29 agosto al Forum, in rappresentanza di 15 nazioni.
Come usanza, ogni delegazione ha presentato i suoi componenti. Danimarca e Italia si sono anche esibite in balli della tradizione locale.
Insieme ai gadget, i ragazzi hanno mostrato i prodotti locali alimentari. Molto apprezzato è stato il liquore alla liquirizia islandese, oltre alla cenere del famoso vulcano Ejafjallajokull.
Stamattina c'è stata la prima sessione dei lavori di gruppo, con la Francia a moderare il gruppo sul reclutamento e la fidelizzazione dei donatori. Durante la discussione ogni Paese ha esposto la propria situazione. Successivamente il Presidente mondiale Fiods, Niels, Mikkelsen ha presentato gli aspetti legali sui diritti e aspettative del donatore.
Nel pomeriggio di oggi ci sarà la visita a La Valletta e in serata una cena durante la quale saranno presentati i candidati alle cariche giovanili Fiods.