Dal 30 agosto al 19 settembre 2010 ogni messaggio aiuterà a finanziare una missione operatoria durante la quale si realizzeranno 20 operazioni salva-vita presso il primo e unico "Cardiac Center" inaugurato a Shisong, in Camerun, il 19 novembre 2009

"Con un SMS al 45503 puoi salvare un piccolo cuore. Il mio".
E' questa l'headline della nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale dell'Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, che prende il via il 30 agosto e proseguirà fino al 19 settembre 2010. Ogni messaggio servirà a finanziare una missione operatoria dell'equipe medica dell'associazione e la realizzazione di 20 operazioni salva-vita nel "Cardiac Center" di Shisong, in Camerun.

Primo e unico centro cardiochirurgico dell'Africa Centro-Occidentale, il "Centro per il cuore" è stato inaugurato lo scorso 19 novembre dall'associazione presso il St. Elizabeth Catholic General Hospital di Shisong. Obiettivo della campagna è quello di garantirne il proseguimento delle attività e incrementare il numero di operazioni al cuore dei suoi piccoli pazienti. Per sostenere il progetto, basta donare 2 euro inviando un SMS al numero 45503 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia.

"In Camerun ci sono 37.500 bambini cardiopatici in attesa di un intervento chirurgico "salvavita" - recita la body -. Nel 2009 abbiamo inaugurato il Cardiac Center, il primo e unico centro cardiochirurgico dell'Africa Centro-Occidentale, e ora i nostri volontari - medici, cardiologi, cardiochirurghi, anestesisti, infermieri - partono ogni mese in missione per salvarli. Aiutaci anche tu a salvare tanti piccoli cuori".

La campagna, declinata offline (stampa e radio) e online (banner), è stata realizzata pro bono dall'agenzia Wellcare. Autrice dello scatto, che ritrae appunto un bambino che stringe in mano un cuoricino rosso, è la fotografa Annabella Pascale. L'agenzia di comunicazione per il non profit Aragorn - che da anni collabora con l'Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo - ha affiancato l'associazione occupandosi della veicolazione a livello nazionale attraverso la ricerca di spazi gratuiti presso le concessionarie di pubblicità e l'attività di ufficio stampa su diversi media. In Camerun, Repubblica dell'Africa Centro-Occidentale, il rapporto medio è di un medico cardiologo per un milione di abitanti. Su una popolazione di 14 milioni di persone, 30 mila bambini sono affetti da cardiopatie congenite e 7.500 presentano una malattia reumatica in stato avanzato. A questi bimbi in attesa di un intervento cardiochirurgico, ogni anno se ne aggiungono altri 5mila: per salvarli, basterebbe un intervento al cuore, un'operazione salva-vita.
Il "Cardiac Center" di Shisong è potenzialmente in grado di assistere e curare circa 4mila bambini ogni anno e di salvarne circa 1.200 con interventi di cardiochirurgia. La realizzazione di quest'opera è il primo tassello del progetto "Cuore per l'Africa", che prevede la costruzione di 12 centri di cardiochirurgia pediatrica in tutto il continente africano.

L'Associazione Bambini Cardiopatici nel mondo
L'Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo - A.I.C.I. Onlus è una organizzazione non profit laica e indipendente nata a Milano nel 1993 per dare una risposta concreta e salvare la vita ai bambini affetti da cardiopatie congenite nei Paesi in via di sviluppo, dove non ci sono né medici specializzati né attrezzature necessarie per curarli.
Nata per volontà del professor Alessandro Frigiola e della professoressa Silvia Cirri, si avvale ad oggi di oltre 100 volontari specializzati provenienti da tutto il mondo e organizza missioni dedicate volte alla diagnosi, alla cura e all'intervento chirurgico sui piccoli pazienti che altrimenti non avrebbero la possibilità di sopravvivere e realizza progetti di sviluppo per intervenire sul campo ed eseguire direttamente le operazioni "salva-vita" ai piccoli cuori malati.
Ogni missione all'estero si svolge con la partecipazione volontaria di una equipe specializzata composta da cardiologi, chirurghi, anestesisti, infermieri e tecnici. Spesso i volontari portano con sé anche i materiali necessari per effettuare le diagnosi, le operazioni e la cura dei bambini affetti da cardiopatie. Una volta sul posto, i medici visitano i piccoli pazienti e vengono individuati quelli da operare d'urgenza. Ogni intervento viene condiviso con i governi locali e le organizzazioni presenti sul territorio. L'associazione, infatti, opera in base ai principi di imparzialità, sostenibilità e trasparenza sia per quanto riguarda i risultati raggiunti che le modalità di autofinanziamento attivate.
Oltre a ciò, Bambini Cardiopatici nel Mondo sostiene e partecipa alla costruzione di centri specializzati per le cardiopatie congenite, fornisce strumentazione scientifica, forma cardiologi e cardiochirurghi pediatrici locali. In 17 anni di attività l'associazione opera in oltre 20 Paesi del mondo, ha effettuato oltre 180 missioni operatorie e più di un migliaio di interventi cardiochirurgici.

Dopo otto anni di lavori, lo scorso novembre l'associazione ha inaugurato il primo "Cardiac Center" dedicato alla cura dei piccoli cardiopatici di uno dei Paesi più poveri del mondo, il Camerun. L'ospedale di Shisong, che svolge attività operatoria e diagnostica, è oggi il più grande centro di cardiochirurgia di tutta l'Africa Centro-Occidentale: dall'inaugurazione ad oggi sono stati operati 55 pazienti.

A breve, inoltre, Bambini Cardiopatici nel Mondo avvierà il progetto per la costruzione di un ospedale per la cura delle cardiopatie infantili in Senegal, a Dakar, ed entro la fine del 2010 inaugurerà un nuovo centro di cardiochirurgia pediatrica a Damasco, in Siria.

www.bambinicardiopatici.it - Bambini Cardiopatici nel Mondo - A.I.C.I ONLUS info@bambinicardiopatici.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni